• banner

    centocinquantesimo dell'unita d'italia


    135° anniversario della morte della Cavalla Marsala, patrocinio e supporto del Parco per l’evento

    Nell’ambito dei festeggiamenti per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, domenica 4 settembre dalle ore 9.30 alle ore 19.00 il Circolo Filatelico Numismatico di La Maddalena, in collaborazione con l’Istituto Internazionale di studi G. Garibaldi – sez. Reg. Sardegna – l’ENPA e con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, organizza un evento per celebrare, con una rievocazione storica, il 135° anniversario della scomparsa della Cavalla Marsala.

    Già approvati i documenti finanziari del 2011, nuovi investimenti varati dal Consiglio

    Dopo l’approvazione a tempi record nei mesi scorsi del bilancio di previsione 2011 e del conto consuntivo 2010, l’Ente Parco si prepara ad apportare una variazione al bilancio dell’anno in corso grazie alle maggiori entrate derivanti dall’avvenuto conferimento di finanziamenti e alla destinazione dell’avanzo di amministrazione. Il Consiglio direttivo dell’Ente Parco, in seno all’ultima seduta svoltasi la scorsa settimana, ha infatti varato le linee di indirizzo per la predisposizione della variazione al bilancio 2011.

    Forte Arbuticci, approvato da tutti gli enti il nuovo progetto

    L’Ente Parco esprime soddisfazione per l’approvazione del nuovo progetto sul forte Arbuticci di Caprera, avvenuta nel corso della conferenza di servizi tenutasi ieri pomeriggio nel salone consiliare del Comune di La Maddalena. Presenti le principali amministrazioni competenti sul territorio, che hanno rilasciato all’unanimità un parere favorevole che consentirà alla Struttura di missione della Presidenza di Consiglio dei Ministri di appaltare in tempi brevi i lavori per realizzare il Museo nazionale dedicato a Giuseppe Garibaldi.

    Forte Arbuticci, il vero Museo è Caprera

    L’Ente Parco ha espresso parere negativo in merito al progetto previsto sul Forte Arbuticci nell’Isola di Caprera. La presentazione del progetto da parte della Struttura di missione desta numerose perplessità in relazione alle specifiche leggi istitutive dell’Ente Parco, ma soprattutto all’attuale contesto delle norme comunitarie in ambito urbanistico e paesaggistico all’interno di un’area di importanza comunitaria (SIC), nonché zona a protezione speciale (ZPS).

    Bilancio di fine anno del Presidente del Parco Giuseppe Bonanno

    Nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina Giuseppe Bonanno, Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, illustra i risultati decisamente positivi di un anno che volge ormai al termine: il 2010 rappresenta infatti una tappa fondamentale nel processo di normalizzazione dell’Ente Parco, avviato circa quattro anni fa, subito dopo il suo insediamento come commissario straordinario. Il Presidente Bonanno parla di un Parco ormai “in movimento”, prospettando per il 2011 un definitivo salto di qualità.

    L’Ente Parco verso le cinquanta unità di personale per il 2011 e il 2012

    Con l’approvazione del fabbisogno triennale del personale da parte del Ministero dell’ambiente può ritenersi definitivamente e positivamente conclusa una fase cruciale della vita amministrativa dell’Ente Parco: l’anno 2010, che ormai volge alla conclusione, rappresenta infatti una tappa fondamentale nel processo di “normalizzazione” della situazione del personale, avviato proprio quattro anni fa, subito dopo l'insediamento di Giuseppe Bonanno, attuale Presidente, come commissario straordinario.

    Louis Vuitton e Centocinquantesimo, approvato il progetto su Punta Rossa

    Il progetto “Lavori di predisposizione degli interventi di valorizzazione dei beni culturali sull’Isola di Caprera e riqualificazione ambientale da eseguirsi sull’area di Punta Rossa” è stato approvato all’unanimità questa mattina dalla conferenza di servizi convocata dal Presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, alla quale hanno partecipato anche il Presidente del Parco Nazionale, Giuseppe Bonanno, e l’architetto Giovannella Urban, che ha predisposto nelle scorse settimane il progetto per il Commissario delegato ex DPCM n. 3855 del 05/03/2010 per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 5 visitatori collegati.