• banner

    centro ricerca delfini


    “Cena e musei sotto le stelle”, la festa del Parco per valorizzare il Borgo di Stagnali

    Una serata in compagnia per salutare le ultime settimane della stagione estiva 2010: “Cena e musei sotto le stelle”, la manifestazione organizzata dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena in collaborazione con il Comitato di Stagnali e l’associazione Moneta Solidale, si svolgerà mercoledì 25 Agosto presso il CEA, Centro di educazione ambientale in località Stagnali (isola di Caprera) a partire dalle ore 19.00.

    Anche l'Ente Parco tra i sostenitori delle giornate finali di "Adotta una spiaggia"

    Grande soddisfazione anche del Parco di La Maddalena per la buona riuscita delle giornate conclusive del concorso "Adotta una spiaggia", promosso dall'Agenzia per la conservatoria delle coste della Regione Sardegna. Il Parco Nazionale ha infatti fornito il proprio supporto, nel pomeriggio di venerdì 28 maggio, nello svolgimento di attività di educazione e sensibilizzazione ambientale dei circa quattrocento giovani studenti che hanno partecipato al progetto.

    Al via “Parco aperto 2010”, tre giornate per l’ambiente e le aree protette

    Tre giornate in ciascuna delle quali sarà possibile festeggiare un evento importante a livello nazionale e internazionale: il 22 maggio la Giornata mondiale della biodiversità, il 23 maggio la Giornata “Natura aperta” voluta del Ministero dell’ambiente e il 24 maggio la Giornata europea dei Parchi. Grazie alla collaborazione con l’Associazione “Cesaraccio”, il CTS e Italia Nostra, le strutture del Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Stagnali - Museo Geomineralogico, Museo del Mare e Centro Ricerca Delfini - resteranno aperte al pubblico dalle 9 alle 18 con visite guidate ed altre iniziative.

    Un mare di Diritti per Emergency

    A La Maddalena sarà possibile sostenere il centro pediatrico di Bangui - In occasione dell'evento internazionale “Louis Vuitton Trophy” il Gruppo Emergency Sassari, in collaborazione con il CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile), il Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena e l'Associazione Materya, sarà presente a La Maddalena, in piazza Garibaldi, nei giorni sabato 22 e domenica 23 maggio, con uno stand informativo e di raccolta fondi che contribuiranno a sostenere il progetto regionale “La Sardegna per Bangui”: i fondi raccolti dai gruppi territoriali sardi di Emergency saranno destinati per sostenere l’attività del Centro pediatrico di Bangui in Sudan.

    "Ambientiamoci", concluso con successo il progetto di educazione ambientale del CTS

    Si è svolto il 13 maggio l’ultimo incontro di educazione ambientale con le scuole coinvolte nel progetto ”Ambientiamoci”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, e portato avanti dal CTS in collaborazione col Parco Nazionale di La Maddalena; il progetto è stato realizzato nell’ambito di un programma di promozione sociale che, utilizzando lo strumento dell’educazione ambientale, si rivolge alle scuole con l’obiettivo di sostenere queste ultime nella lotta alla dispersione scolastica e all’inclusione sociale di bambini, mirando ad incrementare lo scambio tra la scuola, il territorio e le istituzioni e ad aumentare del livello di sensibilità dei bambini nei confronti dell'ambiente.

    Progetto "Ambientiamoci", proseguono le attività di educazione ambientale del CTS

    Continuano gli incontri con le scuole coinvolte nel Progetto Ambientiamoci, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e portato avanti dal CTS in collaborazione col Parco Nazionale di La Maddalena; il progetto è realizzato nell’ambito di un programma di promozione sociale che, utilizzando lo strumento dell’educazione ambientale, si rivolge alle scuole con l’obiettivo di sostenere queste ultime nella lotta alla dispersione scolastica e all’inclusione sociale di bambini.

    Incontro con le istituzioni del territorio per le attività di recupero della fauna marina

    Si è svolto questa mattina alle 11.00 un incontro con le Forze dell’ordine e le istituzioni del territorio*, organizzato dall’Ufficio ambiente dell’Ente Parco, avente ad oggetto le attività del Parco Nazionale per il recupero e la cura della fauna marina in difficoltà nell'ambito della relativa Rete regionale conservazione mammiferi e tartarughe marine.

    L’Arcipelago di La Maddalena ‘invaso’ da cetacei e altri grandi pesci

    In questi giorni un gran numero di cetacei e grandi pesci, come gli squali elefante avvistati pochi giorni fa a Barrettini e ieri a Tavolara, sta frequentando le acque dell’Arcipelago. Infatti l’area dell’Arcipelago di La Maddalena e quella delle Bocche di Bonifacio sono particolarmente ricche di nutrimento (fitoplancton e zooplancton) per tali specie nel periodo tra febbraio e aprile; è proprio per tale ragione che durante queste settimane e nelle prossime sarà alquanto probabile che si registrino, com’è avvenuto soprattutto negli ultimi anni, numerosi avvistamenti in tutta la Sardegna.

    Al via le attività di educazione ambientale del Parco per il 2010

    Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena terrà, nella mattinata dei giorni 26 e 28 gennaio, alcune lezioni agli alunni delle scuole elementari di La Maddalena, aventi ad argomento le tartarughe di mare e i cetacei.
    La scelta dell’Ufficio ambiente del Parco Nazionale di illustrare le caratteristiche biologiche, gli habitat, le abitudini, le curiosità e l’importanza di queste due classi di animali marini (rettili e mammiferi) ai giovanissimi studenti maddalenini, deriva dalla necessità di divulgare e diffondere, oltre alle loro specificità biologiche ed ecologiche, anche i pericoli che esse corrono a causa degli impatti dell’uomo sul mare: la pesca, l’inquinamento, il traffico da diporto ed il traffico marittimo in generale.

    Agosto ricco di avvistamenti per il Centro Ricerca Delfini

    Nonostante il traffico nautico del mese di agosto, le acque dell'Arcipelago riservano piacevoli sorprese agli esperti del Centro Ricerca Delfini, gestito dal C.T.S. grazie al sostegno economico del Parco, e agli appassionati, provenienti da tutta Italia, che sono ospitati nel Centro di Stagnali.

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.