• banner

    compendio garibaldino


    Garibaldi agricoltore ed eroe invalido. Studenti di Correggio ospiti del Parco di La Maddalena

    Gli studenti di alcune classi dell’Istituto tecnico statale “Luigi Einaudi” di Correggio visiteranno nei prossimi giorni le isole dell’Arcipelago di La Maddalena, anche grazie al supporto dell’Ente Parco di La Maddalena, nell’ambito di un progetto per i 150° dell'Unità d'Italia dal nome “Garibaldi agricoltore, eroe invalido”, il che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Correggio, della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna.

    Il museo di “Garibaldi nel mondo”, un’occasione importante per il Parco Nazionale

    L’occasione offerta dalla realizzazione del nuovo polo museale dedicato a Giuseppe Garibaldi apre nuovi fronti di sviluppo anche per il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. L’importante investimento voluto dal “Comitato per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia” per il recupero delle fortificazioni di Arbuticci da destinare alla realizzazione di un polo museale da integrare al compendio e alla casa dell’eroe costituiscono un’importante sfida per il futuro dell’isola di Caprera.

    Martedì in arte al Compendio Garibaldino di Caprera

    Il Compendio Garibaldino partecipa al progetto nazionale promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali "Martedì in arte": nell’ottica di promuovere la fruizione del patrimonio culturale italiano, ogni ultimo martedì del mese a partire dal 28 settembre fino al 28 dicembre, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha organizzato aperture straordinarie e gratuite dei principali musei statali dalle 19.00 alle 23.00.

    Giornate Europee del Patrimonio a Caprera

    Venerdì 24 e sabato 25 settembre 2010 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

    Rinascono gli orti di Garibaldi. Caprera sulla strada dello sviluppo

    Ulivi, miele, essenze sulla strada dello sviluppo di Caprera. L'Ente parco della Maddalena ha un progetto che rilancia la grande passione per l'agricoltura dell'uomo che 150 anni fa fu protagonista dell'Unità d'Italia di Giampaolo Meloni (La Nuova Sardegna del 07.09.2010)

    Ente Parco e Soprintendenza, protocollo d’intesa per collaborare in modo più efficace

    Domenica 4 luglio, a margine dell’inaugurazione della nuova “Biblioteca del Generale” presso il Compendio garibaldino a Caprera, è stato firmato un protocollo di intesa che definirà un piano di collaborazione coordinato tra il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e la Soprintendenza per i Beni Architettonici, il Paesaggio, il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Sassari e Nuoro.

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 4 visitatori collegati.