• banner

    flora


    Al via il progetto di educazione ambientale “Delfini Guardiani”

    Dopo le isole del Giglio, Capri, Ischia, Ponza, Lampedusa e Linosa, si allarga anche alla Sardegna il network dei “delfini guardiani”: grazie al Parco Nazionale de

    Piante officinali: il Parco al convegno Fitomed 2010

    L’Ente Parco di La Maddalena partecipa a Fitomed 2010, quarta edizione del congresso intersocietà dedicato alla medicina officinale, in programma a Cagliari dal 23 al 26 giugno. Durante la manifestazione verranno presentati i risultati dello studio condotto nelle isole dell’Arcipelago nell’ambito della convenzione stipulata tra l’Ente Parco e il Dipartimento Farmaco Chimico Tossicologico dell’Università degli Studi di Sassari.

    Fitopatie a Caprera, il Parco richiede un contributo straordinario

    Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena è stato impegnato nelle ultime settimane ad affrontare il fenomeno delle fitopatie – ossia delle malattie delle piante – che hanno colpito molti alberi nell’isola di Caprera. Un’ampia area boschiva di notevole valore naturalistico, popolata da lecci e da un folto sottobosco di specie della macchia mediterranea, è infatti interessata da problemi che a lungo termine potrebbero compromettere la sopravvivenza delle piante stesse. In particolare in alcune piante di leccio, sia giovani che adulte, sono presenti in alcune aree del tronco – così come in rami anche più giovani – zone più o meno ampie con lesioni cancerose o “cancri”, come definiti dagli esperti.

    Avviso - Abbattimento di pini nell'isola di Caprera

    L’Ente Parco informa tutta la cittadinanza che l’Ente Foreste della Regione Sardegna sta provvedendo ad abbattere alcuni pini dell'isola di Caprera perché pericolosi a causa dell’elevato rischio che gli stessi finiscano per schiantarsi in prossimità della sede stradale. Chiunque fosse interessato a raccogliere il legname proveniente dai lavori può richiedere l’autorizzazione all’ufficio ambiente dell’Ente Parco dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 al fine di utilizzare lo stesso quale legna da ardere.

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.