• banner

    gestione flotte


    Ricerca e vigilanza: in corso le attività dell’Ufficio ambiente

    A partire dal mese di maggio sono iniziate le attività di monitoraggio da parte del personale dell’Ufficio ambiente dell’Ente Parco. Le operazioni condotte sia a terra sia a mare, hanno come obiettivo quello di individuare le principali criticità legate alla crescente presenza di visitatori e bagnanti. Quelle più diffuse sino ad ora registrate sono: abbandono di rifiuti in spiaggia, mancato rispetto delle distanze dalla costa da parte dei diportisti, cime a terra, scarso rispetto dei limiti di velocità, ancoraggi sulla posidonia.

    Sperimentato controllo congiunto Guardia Costiera - Parco con utilizzo di tecnologie automatiche

    Nella giornata di ieri la Capitaneria di Porto ed il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena hanno sperimentato da Guardia Vecchia l’utilizzo di sistemi automatici di identificazione delle navi per il controllo del traffico passeggeri nell’Arcipelago.
    Utilizzando la tecnologia AIS (Automatic Identification System) di cui è dotata la sala operativa della Guardia Costiera, è possibile identificare in ogni momento la posizione di qualsiasi unità da traffico passeggeri nell’Arcipelago.

    Progetto gestione flotte, già operativa una parte del progetto

    E’ partita nelle scorse settimane la fase operativa del progetto sperimentale di “Gestione flotte” – avviato alla fine del 2008 grazie allo stanziamento in bilancio dei necessari fondi da parte del Consiglio direttivo – il cui scopo è il controllo del traffico nautico all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e, nel contempo, la fornitura di ulteriori servizi informativi e votati alla sicurezza di chi va per mare. Per raggiungere questi obiettivi, il progetto prevede di integrare due parti, un sistema radar (in grado di individuare i natanti presenti nell’area) e vari sistemi di identificazione (per associare ad ogni natante un codice univoco).

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 7 visitatori collegati.