• banner

    isola di budelli


    Budelli, il TAR della Sardegna ha respinto il ricorso presentato da Michael Harte

    Un anno dopo l’acquisizione della proprietà dell’isola di Budelli da parte del magnate neozelandese Michael Harte, il Tribunale Amministrativo della Sardegna, con sentenza del 27 ottobre scorso, ha respinto il ricorso presentato dai suoi avvocati, confermando la legittimità dell’azione dell’Ente Parco negli ultimi dodici mesi.
    Il ricorso avanzato al TAR da parte di Harte aveva lo scopo di invalidare gli atti amministrativi con cui l’Ente Parco aveva avviato la procedura di prelazione.

    Restituito al Parco un piccolo contenitore con la sabbia della Spiaggia Rosa

    Verrà conservata presso il Museo Geomineralogico del Cea di Stagnali (Isola di Caprera) la sabbia della Spiaggia Rosa di Budelli restituita nei giorni scorsi nelle mani del Direttore dell’Ente Parc

    Commento sulla presenza della Guardia di finanza presso la sede dell'Ente Parco

    In relazione alle notizie odierne relative alla presenza della Guardia di finanza presso la sua sede, l’Ente Parco comunica l'operazione è consistita in una normale procedura di controllo.
    E' profondamente sbagliato, però, fare accostamenti o commistioni (come riportato da Dagospia) di qualsiasi genere con la vicenda di Budelli, soprattutto in considerazione del fatto che proprio recentemente il TAR della Sardegna ha stabilito la piena legittimità degli atti adottati.

    Budelli, depositati gli atti per l’esercizio del diritto di prelazione

    Giuseppe Bonanno, Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, ha depositato presso il Tribunale civile di Tempio Pausania gli atti necessari per l’esercizio del diritto di prelazione sull’isola di Budelli.

    Budelli, un risultato storico chiude il 2013 dell’Ente Parco

    Si chiude con un risultato storico il 2013 del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena presieduto da Giuseppe Bonanno e diretto da Ciro Pignatelli. L’obiettivo raggiunto, strappato con tenacia e con un lungo lavoro di mediazione intensificatosi in particolare negli ultimi mesi dell’anno, è stato la possibilità di ottenere le risorse finanziarie da parte del Governo per acquisire al patrimonio pubblico l’Isola di Budelli esercitando il diritto di prelazione a chiusura dell’asta fallimentare che lo scorso ottobre ha visto il neozelandese Michael Harte diventare proprietario dell’isola. In questi giorni gli ultimi passaggi amministrativi di una procedura che vedrà l’isola simbolo del Mediterraneo diventare un patrimonio collettivo a vantaggio dell’intera comunità maddalenina e dei suoi ospiti.

    Budelli, ecco perché l’isola dovrebbe diventare pubblica

    [NOTA: quello che segue è un comunicato stampa di replica.

    Budelli patrimonio di tutti

    [NOTA: Per approfondimenti sull'argomento e per acquisire informazioni più complete sulla posizione dell'Ente Parco riguardo alla vicenda, è disponibile un elenco dei comunicati stampa pubblicati nei mesi da ottobre a dicembre 2013, al link: http://www.lamaddalenapark.it/vivi-il-parco/isole/budelli/notizie/2013]

    Approvato l’emendamento per salvare l’Isola di Budelli

    [NOTA: Per approfondimenti sull'argomento e per acquisire informazioni più complete sulla posizione dell'Ente Parco riguardo alla vicenda, è disponibile un elenco dei comunicati stampa pubblicati nei mesi da ottobre a dicembre 2013, al link: http://www.lamaddalenapark.it/vivi-il-parco/isole/budelli/notizie/2013]

    Petizione per Budelli: Appello del Presidente Bonanno agli altri Parchi italiani

    Petizione per Budelli, il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno scrive a tutti i Presidenti dei parchi e delle aree marine protette

    Il Presidente del Parco Nazionale di La Maddalena annuncia: “Eserciterò il diritto di prelazione”

    L'Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena eserciterà il diritto di prelazione per acquistare l’Isola di Budelli.

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 15 visitatori collegati.