• banner

    isola di caprera


    Presentazione pubblica dei lavori effettuati dal Parco nel Centro di educazione ambientale

    Sono stati presentati pubblicamente questa mattina i lavori di restauro delle strutture del CEA (Centro di educazione ambientale) del Parco a Stagnali, sull’Isola di Caprera. In occasione della chiusura di alcuni progetti di educazione ambientale che hanno coinvolto le scuole di La Maddalena (Scuole materne dei plessi di via Carducci, Moneta e Due Strade) e l’Associazione “Moneta Solidale”, e che sono stati finanziati dall’Ente Parco, il Centro ha accolto circa seicento persone tra alunni e accompagnatori coinvolti nell’evento finale.

    Educazione ambientale e informatica per scoprire Garibaldi agricoltore

    «Il “Garibaldi“… alla scoperta di Garibaldi agricoltore»: è questo il titolo del progetto di educazione ambientale che, riprendendo scopi e

    Lezioni di astronomia al CEA del Parco

    Conoscere l’Universo e le regole che lo governano: questi gli argomenti delle quattro lezioni di astronomia che il Parco di La Maddalena ha programmato a partire da domani 15 luglio, dalle 18.30 alle 20.00, presso il Laboratorio delle conoscenza, all’interno del CEA (Centro di Educazione Ambientale) di Stagnali, nell’isola di Caprera.

    I sentieri di Caprera imbrattati con vernici spray

    Una denuncia contro ignoti sarà presentata dal Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Giuseppe Bonanno, per segnalare i danni causati da vernici e spray sui graniti dell’isola di Caprera. Tracce di colore rosso sono state lasciate probabilmente per segnalare la sentieristica all’interno dei percorsi che portano alle spiagge di Cala Coticcio, Cala Brigantina e Cala Napoletana: posti a distanza di dieci metri l’uno dall’altro, sono stati individuati da un dipendente dell’Ente Parco nel corso di una visita guidata a una comitiva in visita nell’isola di Caprera.

    Giovedì 19 maggio un intervento di disinfestazione da zecche a Caprera

    L’Ente Parco informa turisti e popolazione residente del fatto che, per accogliere le istanze e le segnalazioni di alcuni cittadini e nell'ambito degli interventi eseguiti dal Parco ai fini di una profilassi igienico-sanitaria, a partire dalle ore 8 di giovedì 19 maggio sarà effettuato un intervento di disinfestazione da zecche nell’isola di Caprera, avvalendosi della collaborazione della ditta incaricata dalla Provincia di Olbia-Tempio in quanto ente competente in materia.

    Forte Arbuticci, approvato da tutti gli enti il nuovo progetto

    L’Ente Parco esprime soddisfazione per l’approvazione del nuovo progetto sul forte Arbuticci di Caprera, avvenuta nel corso della conferenza di servizi tenutasi ieri pomeriggio nel salone consiliare del Comune di La Maddalena. Presenti le principali amministrazioni competenti sul territorio, che hanno rilasciato all’unanimità un parere favorevole che consentirà alla Struttura di missione della Presidenza di Consiglio dei Ministri di appaltare in tempi brevi i lavori per realizzare il Museo nazionale dedicato a Giuseppe Garibaldi.

    Atti vandalici nel nuovo impianto fotovoltaico del Parco a Caprera

    Non ancora inaugurato ufficialmente seppure funzionante da poche settimane, il nuovo impianto fotovoltaico nell’ex blocchiera di Stagnali a Caprera è già stato preso d’assalto dai vandali. Nella notte tra giovedì e venerdì, tre colpi di arma da fuoco sono stati esplosi contro il pannello informativo di rilevamento della produzione di energia della struttura realizzata in prossimità del Centro di educazione ambientale (CEA) di Stagnali. Immediata la denuncia ai Carabinieri presentata contro ignoti dalla dirigenza dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

    Garibaldi agricoltore ed eroe invalido. Studenti di Correggio ospiti del Parco di La Maddalena

    Gli studenti di alcune classi dell’Istituto tecnico statale “Luigi Einaudi” di Correggio visiteranno nei prossimi giorni le isole dell’Arcipelago di La Maddalena, anche grazie al supporto dell’Ente Parco di La Maddalena, nell’ambito di un progetto per i 150° dell'Unità d'Italia dal nome “Garibaldi agricoltore, eroe invalido”, il che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Correggio, della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna.

    Fortezza Arbuticci: presto un nuovo progetto compatibile con i vincoli

    Le polemiche innestate dalla presentazione del primo progetto di riqualificazione della Fortezza Arbuticci avanzato dalla “Struttura tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio” per la realizzazione del polo museale “Garibaldi nel mondo” impongono una riflessione chiara in merito alle competenze giuridiche e alla responsabilità amministrative che ciascun ente coinvolto in Conferenza di servizi è chiamato ad offrire nei limiti e nel rispetto dei ruoli che la legge attribuisce a ciascuno dei soggetti coinvolti.

    Forte Arbuticci, il vero Museo è Caprera

    L’Ente Parco ha espresso parere negativo in merito al progetto previsto sul Forte Arbuticci nell’Isola di Caprera. La presentazione del progetto da parte della Struttura di missione desta numerose perplessità in relazione alle specifiche leggi istitutive dell’Ente Parco, ma soprattutto all’attuale contesto delle norme comunitarie in ambito urbanistico e paesaggistico all’interno di un’area di importanza comunitaria (SIC), nonché zona a protezione speciale (ZPS).

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 3 visitatori collegati.