• banner

    isole minori


    Bilancio di fine anno del Presidente del Parco Giuseppe Bonanno

    Nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina Giuseppe Bonanno, Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, illustra i risultati decisamente positivi di un anno che volge ormai al termine: il 2010 rappresenta infatti una tappa fondamentale nel processo di normalizzazione dell’Ente Parco, avviato circa quattro anni fa, subito dopo il suo insediamento come commissario straordinario. Il Presidente Bonanno parla di un Parco ormai “in movimento”, prospettando per il 2011 un definitivo salto di qualità.

    Isole minori, il primo storico incontro per ideare insieme un “Sistema Parco”

    «Avviare un processo di riconversione del territorio, grazie al recupero delle tradizioni del passato, per raggiungere un unico obiettivo: la valorizzazione delle risorse ambientali attraverso modelli ecosostenibili che portino ad una maggiore fruizione del territorio, per tutto il corso dell’anno». È questa la sfida che lancia il Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Giuseppe Bonanno, che ha incontrato nei giorni scorsi, nella sede dell’Ente, i proprietari dei terreni delle isole minori di Spargi, Budelli e Santa Maria.

    “Arcipelago Kayak 2010”, dall’1 al 5 settembre un turismo più ecosostenibile

    Dall’1 al 5 settembre si svolgerà la manifestazione “Arcipelago Kayak 2010”, organizzata dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena in collaborazione con l’Associazione Sottocosta, la FICK (Federazione italiana canoe kayak) e la FICT (Federazione italiana canoa turistica).

    Lotta ai cafoni nel paradiso del Mediterraneo

    Il delicato ecosistema dell’arcipelago della Maddalena preso d’assalto, ogni estate, da migliaia di turisti e centinaia di imbarcazioni - Operativo dal 2011 il «Cta», Coordinamento territoriale per l’ambiente, che vigilerà sul parco- «Rispetto delle norme e tanto buonsenso, ma qualcuno sgarra» di Giampiero Cocco (La Nuova Sardegna del 23.07.2010)

    "Gaia 2010", presentate nella sala consiliare comunale le idee degli studenti messicani

    Si è tenuta questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di La Maddalena, la conferenza stampa conclusiva del progetto “Gaia 2010”, workshop di approfondimento alle tematiche della mobilità sostenibile organizzato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, che ha cofinanziato e sostenuto l’iniziativa.

    Risposta dell'Ufficio stampa del Parco alla segnalazione del Gruppo d'Intervento Giuridico

    Di seguito è possibile prendere visione della risposta fornita dall'Ufficio stampa del Parco alla segnalazione del Gruppo d'Intervento Giuridico dal titolo "Quando un Parco Nazionale si trasforma in una zona franca per la nautica cafona", relativa ad un avvenimento del 6 giugno, in concomitanza con l'ultima giornata di regate dal Louis Vuitton Trophy.

    Volontari a lavoro sull'isola di Spargi

    Domenica di lavoro per un ampio gruppo di volontari del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, impegnati nelle operazioni di pulizia del litorale. Guanti, sacchetti e tanta buona volontà per restituire alla natura spazi brutalmente segnati dalla presenza dell’uomo. L’intervento si è concentrato in particolare sulla spiaggia di Cala d’Alga sull’isola di Spargi, sito particolarmente segnato dal deposito di materiale portato dalle correnti.

    "Parco aperto": 22, 23 e 24 maggio 2010. Il Centro di educazione ambientale è aperto al pubblico

    Tre giornate in ciascuna delle quali sarà possibile festeggiare un evento importante a livello nazionale e internazionale: il 22 maggio la Giornata mondiale della biodiversità, il 23 maggio la Giornata "Natura aperta" del Ministero dell’ambiente e il 24 maggio la Giornata europea dei Parchi. Per questo, grazie alla collaborazione con l'Associazione "Cesaraccio", il CTS e Italia Nostra, le strutture del Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Stagnali - Museo Geomineralogico, Museo del Mare e Centro Ricerca Delfini - resteranno aperte al pubblico dalle 9 alle 18 con visite guidate ed altre iniziative.

    Marangone dal ciuffo, in corso le operazioni di monitoraggio nell'Arcipelago

    Stanno svolgendosi in questi giorni nell’ampia area marina delle Bocche di Bonifacio, che comprende anche il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, le attività di monitoraggio dell’avifauna, ed in particolare quelle relative al marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis desmarestii) condotte da un’équipe scientifica comune sardo-corsa.

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 6 visitatori collegati.