• banner

    Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia


    Istituzione del GECT - PMIBB (Gruppo europeo di cooperazione territoriale - Parco marino internazionale delle Bocche di Bonifacio)

    L’istituzione del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (G.E.C.T) – Parco Marino Internazionale delle Bocche di Bonifacio (P.M.I.B.B.) è ufficializzata il 7 dicembre 2012 grazie all’innovativa veste messa a disposizione dall’Unione europea; tale strumento consentirà una più stretta cooperazione tra due Stati transfrontalieri – la Francia e l’Italia – grazie alla creazione un soggetto giuridico autonomo.

    Corsica-Gallura: un parco internazionale

    LA MADDALENA Corsica e Gallura fondono i loro paradisi nel Parco marino internazionale delle Bocche di Bonifacio. La prossima settimana il presidente dell'area protetta della Maddalena, Giuseppe Bonanno e il presidente dell'Ufficio per l'ambiente della Corsica, Pierre Ghionga firmeranno l'atto di nascita del Gect, il gruppo europeo di cooperazione territoriale, la convenzione europea che ne indica i compiti e lo statuto. Una firma storica in agenda il 7 dicembre. Lo strumento del Gect, proposto dall'Unione Europea, permetterà una più incisiva collaborazione fra Italia e Francia sui temi di tutela e valorizzazione ambientale.

    Riserva Naturale delle Bocche e Parco di La Maddalena sempre più vicini

    Proseguono le attività di cooperazione tra il Parco di La Maddalena e la Riserva naturale delle Bocche di Bonifacio nell’ambito del progetto PMIBB: nei giorni scorsi si è tenuto a La Maddalena un incontro tra il personale delle due aree protette, nel corso del quale è stata pianificata l’organizzazione di un incontro internazionale nell’ambito del progetto comunitario NOSTRA, che tra il 28 settembre ed il 5 ottobre vedrà arrivare a La Maddalena e Lavezzi esperti e ricercatori da tutta Europa.
    Inoltre i giorni 11 e 12 ottobre è stato convocato a Bonifacio il Comitato scientifico della Riserva naturale delle Bocche, al quale è stato invitato a partecipare anche il Direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena Vittorio Gazale.

    Progetto GIONHA: il Parco a Livorno per il convegno di chiusura

    Battute finali per il progetto GIONHA (Governance and Integrated Observation of marine Natural HAbitat), finanziato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontalie

    Progetto PMIBB: l’Ente Parco fa chiarezza

    Dopo voci e timori ingiustificati, il Presidente dell’Ente Parco, Giuseppe Bonanno, intende fare alcune precisazioni riguardo al GECT PMIBB (Gruppo europeo di cooperazione territoriale - Parco marino internazionale delle Bocche di Bonifacio), la nuova istituzione che porterà nuovi fondi comunitari sul territorio. Delle dichiarazioni rese pochi giorni fa Radio Arcipelago e disponibili su YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=QOdN5pxXf7M) riportiamo di seguito una brevissima sintesi, con alcune integrazioni doverose alla luce delle notizie apparse in data odierna sugli organi di informazione.

    Comunicato congiunto Ente Parco / OEC sulla nave "Trefin Adam"

    Comunicato stampa su « Trefin Adam » Ente Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e Office de l’environnement de la Corse Alle ore 17 di venerdì 27 gennaio 2012 un aereo della Marina francese, in una missione finalizzata a combattere le pratiche illegali di rilascio di sostanze inquinanti a mare, ha individuato un’area di dodici miglia di lunghezza e di duecento metri di larghezza, sulla scia di una piccola nave cisterna, battente bandiera maltese, che transitava attraverso lo Stretto di Bonifacio in direzione da est a ovest.

    Il Parco a “Traveling Likes Experience”, fiera del turismo dedicato alle esperienze e alle passioni

    Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena partecipa alla prima edizione di “Traveling Likes Experience (TLE)”, che si terrà a La Spezia a partire dal prossimo 29 settembre al 2 ottobre: la manifestazione è la prima rassegna, dedicata al turismo che si basa sulle proprie esperienze e passioni, il cui obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione del pubblico sui luoghi d’Italia ideali per viaggiare.

    Parco Marino Internazionale, va avanti la cooperazione tra il Parco di La Maddalena e la Riserva delle Bocche

    Prosegue a passo spedito la cooperazione transfrontaliera tra gli enti gestori del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e della Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio nell’ambito del progetto PMIBB (Parco Marino Internazionale delle Bocche di Bonifacio), finanziato con fondi del Programma Operativo “Marittimo” Italia-Francia 2007-2013. Il progetto prevede la realizzazione di attività comuni di monitoraggio scientifico e di realizzazione di infrastrutture per ospitare quello che sarà a tutti gli effetti il primo organismo permanente di cooperazione tra le due istituzioni: un GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Terrritoriale).

    La conservazione delle tartarughe marine: un seminario al CEA di Stagnali

    Si svolgerà il 23 giugno prossimo, presso il CEA (Centro di Educazione Ambientale) del Parco a Stagnali (Isola di Caprera), il seminario tematico della Sardegna “La conservazione delle tartarughe marine: esperienze e sfide”, che si svolge nell'ambito del Progetto GIONHA. L’incontro, riservato agli operatori del mare e agli esperti di settore, si inserisce all’interno del ciclo di attività divulgative volte a diffondere tra gli addetti ai lavori le esperienze maturate dai partner nel campo della conservazione degli habitat e delle specie all'interno del Santuario dei cetacei.

    “Il Laboratorio della conoscenza”: una nuova struttura per il CEA

    Una nuova struttura del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena è stata inaugurata giovedì 9 giugno alle 15.30 presso il CEA, Centro di Educazione Ambientale a Stagnali: il “Laboratorio della conoscenza”, un moderno e attrezzato spazio di formazione, educazione ambientale e ricerca, è a disposizione di tutti gli istituti scolastici della comunità maddalenina e di quanti vorranno utilizzare i servizi offerti dal nuovo laboratorio didattico.

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.