• banner

    provincia di olbia-tempio


    Spiagge pulite, avvio della collaborazione tra Parco e Comune in vista della stagione estiva

    Anche quest’anno, in vista della stagione estiva, gli uffici dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e il Comune di La Maddalena hanno avviato una proficua collaborazione per affrontare l’annoso problema della pulizia delle spiagge e rendere ancora più presentabile uno dei tratti di costa più belli del Mediterraneo.
    Nei giorni scorsi si è infatti svolto un incontro tra le due amministrazioni nel corso del quale sono state predisposte le linee guida per la pulizia e la rimozione dei rifiuti dalle spiagge dell’Arcipelago di La Maddalena.

    Comitato del Parco, Cappellacci presidente

    Sanciu: la proposta è mia. Comiti accetta il posto di vice e sconfessa il consiglio comunale
    LA MADDALENA. La delibera approvata dal consiglio comunale era chiara. Con toni netti, decisi, l’aula chiedeva la nomina del sindaco a presidente della Comunità del Parco e che i 5 membri dell’organismo fossero consiglieri isolani. Ma a Cagliari il documento finisce nel cestino. Il governatore Ugo Cappellacci viene eletto presidente della Comunità. Il sindaco suo vice. di Serena Lullia (La Nuova Sardegna del 18.01.2011)

    Piano per il Parco e partecipazione, la parola ai cittadini

    È stata buona la risposta della cittadinanza al primo incontro pubblico sul Piano per il Parco, momento inaugurale del ciclo di seminari che intende coinvolgere la popolazione nel processo di redazione del più importante strumento di pianificazione, mai realizzato nei quindici anni successivi all’istituzione dell’Ente Parco.

    Piano per il Parco: la replica del Presidente Bonanno alle dichiarazioni del consigliere Zanchetta

    « L’avvio del processo di coinvolgimento della popolazione nel percorso che porterà alla stesura del Piano del Parco e del Regolamento apre un momento nuovo per il futuro dell’Arcipelago: una fase mai avviata dalle precedenti amministrazioni dell’Ente e che prevede la possibilità per tutta la comunità di fornire un concreto ed utile apporto. Le dichiarazioni del consigliere comunale Pierfranco Zanchetta si inseriscono in un quadro di rapporti che si basa su un clima di sterili quanto deleterie contrapposizioni nocive a tutta la comunità maddalenina e che da tempo la gestione Bonanno intende superare.

    Spiagge pulite, la campagna di sensibilizzazione del Parco sul tema dei rifiuti

    È stata rilanciata nei giorni scorsi con la distribuzione di contenitori da spiaggia per mozziconi di sigaretta “Ecosmoke” ed altro materiale la campagna "Spiagge pulite", partita a luglio con la stampa di una brochure informativa e realizzata dall’Ente Parco nell’ambito del progetto “Interventi finalizzati alla pulizia dei litorali e delle aree sensibili costiere".

    Il Presidente della Provincia Sanciu partecipa alla seduta del Consiglio direttivo

    Si è tenuta nel pomeriggio del 10 agosto, la prima seduta del Consiglio direttivo dell’Ente Parco alla presenza del Presidente della Provincia di Olbia-Tempio, Fedele Sanciu, con due membri della giunta provinciale, l’Assessore all’ambiente Pietro Carzedda e l’Assessore al turismo Giuseppe Baffigo, e il consigliere comunale e provinciale Luca Montella. Il Presidente dell’Ente Parco Giuseppe Bonanno ha aperto la seduta del Consiglio direttivo dando il benvenuto agli ospiti e aprendo un breve dibattito sulle tematiche della fruizione dell’Arcipelago anche con il Comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena Fabio Poletto, anch’egli presente alla riunione.

    La “chiusura” di Caprera? Solo valutazioni sui pericoli connessi al rischio incendi

    Il tam tam mediatico che è stato nuovamente fomentato – più per procurare allarme che per divulgare notizie reali – sul fatto che l’Ente Parco avrebbe intenzione di “chiudere” l’isola di Caprera, si fonda solo su interpretazioni faziose di chi proprio non vuole arrendersi alla lettura dei fatti: il Presidente dell’Ente Parco, in numerose occasioni (comunicati stampa, conferenze stampa, radio ed altre occasioni in pubblico) ha sempre affermato la volontà dell’Ente di garantire l’accesso all’isola ai maddalenini, senza precludere loro in alcun modo l’accesso.

    Piano antincendio, il Parco c'è e la pianificazione paga

    È stato presentato nei giorni scorsi alla Protezione civile il Piano antincendi boschivi (AIB) del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, uno strumento rielaborato dall’Ente Parco nelle ultime settimane che ha messo a disposizione anche della struttura di missione della Presidenza del Consiglio in vista dell’imminente svolgimento dell’evento “Louis Vuitton World Series” nell’Arcipelago, e con particolare attenzione all’isola di Caprera: aggiornato infatti dopo altri due mesi di lavoro, dedicati ad armonizzare il Piano già ultimato verso fine del 2009 alle nuove disposizioni ministeriali in materia antincendio ed alle esigenze della Protezione civile, il Piano AIB è frutto di un processo di pianificazione e concertazione condiviso con le istituzioni competenti, inclusi gli enti locali.

    Dichiarazione del Presidente Bonanno sull’evento “Dall’isola all’isola”

    In riferimento allo svolgimento dell'iniziativa denominata “Dall’isola all’isola” organizzata all’ex Arsenale dalla Provincia di Olbia-Tempio da domani a martedì prossimo, il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno ha rilasciato la seguente dichiarazione:

    Il Presidente del Parco replica all'ennesimo attacco dell'Assessore Zanchetta

    « Illustre Assessore, c’è chi grida “al lupo al lupo” e chi si comporta come “la volpe con l’uva”. Dalla mia parte ho tutti gli atti che documentano le richieste di collaborazione e le proposte del Parco che ho sempre inviato per posta, per correttezza istituzionale, alle amministrazioni interessate, mentre da parte Sua sono giunti solo proclami e slogan, peraltro privi di contenuti e spesso contraddittori, “urlati” sulle colonne dei giornali: mai nessuna missiva è infatti pervenuta al Parco da parte Sua quale Assessore provinciale all’ambiente e mai ha risposto agli inviti al sereno confronto. Insomma Lei niente ha fatto, come Assessore all’ambiente, per il Parco.

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 3 visitatori collegati.