• banner

    turismo ecosostenibile


    Settimo anno di apertura per la spiaggia attrezzata per cani a Caprera

    La spiaggia per cani dell’isola di Caprera, situata nella parte più a sud di Porto Palma a chiusura della baia, è aperta per il settimo anno consecutivo grazie al finanziamento dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e all’apposita convenzione stipulata tra l’organismo di gestione dell’area protetta e l’associazione di volontariato ARVEPANA Onlus di La Maddalena.

    Per l’Ufficio tecnico dell’Ente un 2011 di interventi tra nuovi progetti e tutela dell’ambiente

    Un anno d’intensa attività e di lavori all’insegna della tutela dell’ambiente e della valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche presenti nell’Arcipelago di La Maddalena per tutto il personale impegnato nell’Ufficio tecnico dell’Ente Parco, con numerosi interventi di riqualificazione concretizzati nel corso del 2011 in tutto il territorio del Parco e l’avvio di nuovi progetti.

    Mille Vele per Garibaldi a Caprera nell’anno del Centocinquantesimo

    Sbarca nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena la regata velica “Mille Vele per Garibaldi”; l’evento, giunto alla sua sesta edizione, anche quest’anno è stato organizzato in stretta collaborazione con l’Ente Parco e col Comune di La Maddalena. Molti iscritti alla regata forniranno inoltre un importante contributo alla manifestazione “Walk of life, Il cammino della ricerca” – organizzata a La Madddalena dall’Ente Parco e promossa in tutte le aree protette italiane da Telethon e Federparchi – devolvendo una somma per la ricerca contro le malattie genetiche e partecipando alle passeggiate previste per il 28 maggio e alla “Caccia al tesoro per le vie del centro” del giorno successivo.

    Progetto "A vela nei Parchi", posticipata la sosta a La Maddalena

    A causa del maltempo odierno l'Istituto tecnico nautico di La Maddalena, in regata per il progetto "A vela tra i Parchi" - realizzato con il contributo del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena ed inserito all'interno del progetto "Re.Tra.Parc." - non potrà rispettare il programma che prevedeva la sosta a La Maddalena nella giornata di domani, 16 aprile.

    A vela tra i Parchi della Sardegna e della Corsica con il progetto Re.Tra.Parc

    Un viaggio a vela tra i Parchi del nord Sardegna e della Corsica per gli studenti degli Istituti nautici di La Maddalena e Porto Torres e quelli aderenti alla Rete per il mare della Sardegna costituita da quattro istituti nautici e tre Istituti Professionali per le attività marinare. Partenza prevista il 14 Aprile da Porto Conte e arrivo il 19 a Bonifacio. Nella serata di domani i ragazzi del nautico Domenico Millelire riceveranno i guidoni con il logo del Parco trasformandosi così in ambasciatori ufficiali del Parco Nazionale di La Maddalena. Partecipano all’iniziativa i Parchi aderenti alla Rete Transfrontaliera costituita nell’ambito Piano Operativo Italia- Francia “Marittimo 2007-2013”: Parco di Porto Conte, Parco dell’Asinara, Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e l’Office de l’Environnement de la Corse.

    «I confini del Parco si possono allargare». Le dichiarazioni del Presidente Bonanno

    Un riscontro positivo quello espresso dal Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena Giuseppe Bonanno alle dichiarazioni dei responsabili dell’amministrazione comunale di Palau che chiedono l’allargamento dei confini del Parco per accogliere anche il territorio del comune costiero. Un tavolo di concertazione con tutti i soggetti interessati per valutare le strategie, opportunità e criticità connesse a questo grande progetto di coinvolgimento del territorio è la proposta lanciata dal Presidente Giuseppe Bonanno.

    Rinascono gli orti di Garibaldi. Caprera sulla strada dello sviluppo

    Ulivi, miele, essenze sulla strada dello sviluppo di Caprera. L'Ente parco della Maddalena ha un progetto che rilancia la grande passione per l'agricoltura dell'uomo che 150 anni fa fu protagonista dell'Unità d'Italia di Giampaolo Meloni (La Nuova Sardegna del 07.09.2010)

    “Arcipelago Kayak 2010”, dall’1 al 5 settembre un turismo più ecosostenibile

    Dall’1 al 5 settembre si svolgerà la manifestazione “Arcipelago Kayak 2010”, organizzata dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena in collaborazione con l’Associazione Sottocosta, la FICK (Federazione italiana canoe kayak) e la FICT (Federazione italiana canoa turistica).

    Inaugurazione delle nuove aree picnic sull’isola di Caprera

    L’ufficio tecnico del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ha completato nel corso della scorsa settimana l’allestimento di tre nuove aree picnic sull’isola di Caprera: ventimila euro di investimento da parte dell’Ente Parco, grazie a fondi PIC Interreg IIIA Italia-Francia, per realizzare servizi destinati ai residenti e ai turisti che vorranno scoprire le bellezze dell’isola di Garibaldi.

    Secondo ciclo di escursioni per "E...state al Parco"

    Prosegue il viaggio alla scoperta delle bellezze dell’Arcipelago organizzato dal Parco in collaborazione con la cooperativa Kreo. Dopo il successo del mese di Luglio, la manifestazione “E… state al Parco” fa il bis con il secondo ciclo di escursioni.

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 14 visitatori collegati.