• banner

    "Stringere i rapporti per progetti concreti" - Comunicato stampa congiunto Parco - Comune


    Comunicato stampa del 18.05.2007

    Ravvisiamo la necessità di superare l’attuale fase di stasi nei rapporti proficui intercorsi nei mesi scorsi tra Ente Parco e Comune di La Maddalena ed accelerare il processo di avvicinamento e di collaborazione.
    La situazione attuale e le sfide che si prefigurano all’orizzonte impongono una presa di coscienza profonda ed un mutamento radicale nei rapporti tra i due Enti; solo nell’ottica di un simile obiettivo potranno nascere occasioni di partecipazione e di promozione di attività che sinergicamente pongano le basi per la risoluzione dei problemi economici e sociali dell’isola, nel rispetto e nella valorizzazione del nostra più grande ricchezza: l’Arcipelago.

    E’ per tali ragione che, a partire da oggi, inizieremo a lavorare per la predisposizione dell’Ufficio unico per il Piano, consapevoli del fatto che solo mediante una programmazione integrata e partecipata del nostro territorio potremo trovare le risposte cercate.
    L’obiettivo finale dell’istituzione dell’Ufficio, attraverso un accordo di programma, consiste nell’adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale del PUC, che verrà ad essere parte integrante del Piano del Parco; ciò avverrà grazie alla designazione di tecnici competenti ed all’ausilio di una cabina di regia che coordini l’elaborazione dei tecnici comunali e del Parco per le rispettive competenze, nonché mediante la reciproca integrazione.
    Un altro compito dell’ufficio sarà anche quello di elaborare il Piano socio-economico del Parco, finalizzato all’elaborazione di obiettivi per il benessere futuro e lo sviluppo dell’Arcipelago.
    Nel frattempo, a breve partirà l’Ufficio unico per la promozione e l’informazione turistica, un info point congiunto Comune-Parco, presso gli uffici della ex Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, siti a Cala Gavetta.

    Col raggiungimento della necessaria intesa sui punti precedentemente illustrati, ci auguriamo che possa aprirsi una nuova fase per il nostro Arcipelago, della quale riteniamo che tutta la popolazione maddalenina debba essere protagonista.

    IL SINDACO del Comune di La Maddalena (Angelo COMITI)

    IL COMMISSARIO STRAORDINARIO del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena (Giuseppe BONANNO)

    Data: 
    18.05.2007

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 4 visitatori collegati.