• banner

    Spiagge e fondali puliti 2007


    Comunicato stampa del 24.05.2007

    L’Ente Parco, in occasione della Settimana Europea dei Parchi, promuove due giornate di pulizia di alcune aree dell’Arcipelago, aderendo all’iniziativa, denominata “Spiagge e Fondali puliti”, promossa da Legambiente; si tratta di una storica iniziativa nella quale migliaia di persone, in tutta Italia, si danno appuntamento ogni anno lungo le coste del nostro paese e di altri paesi del Mediterraneo, per liberare spiagge, scogliere e fondali dai rifiuti lasciati impunemente in giro o gettati in mare. Ripulire tratti del litorale e dei fondali è un piccolo gesto, ma di grande valore simbolico: si tratta infatti di un atto d’amore per il proprio territorio che parte dalla consapevolezza che, con uno sforzo comune, è possibile correggere comportamenti e gesti incivili.

    I giorni stabiliti per tale evento sono le mattinate di venerdì 25 e sabato 26 Maggio, nelle quali verranno pulite alcune aree, rispettivamente, dell’isola di La Maddalena e dell’isola di Caprera.
    All’iniziativa parteciperanno numerosi alunni delle scuole superiori di La Maddalena, l’Istituto Nautico “D. Millelire” e il Liceo “G. Garibaldi”; alcuni studenti del Liceo, impegnati nel corso avanzato di diving, contribuiranno alla pulizia dei fondali col supporto degli istruttori del diving center Best Shark.

    Per ogni giornata di pulizia dei fondali è prevista la partecipazione di oltre un centinaio di persone, e chiunque fosse interessato a partecipare come volontario all’iniziativa è invitato a prendere visione del programma, disponibile sul sito dell’Ente Parco all’indirizzo www.lamaddalenapark.it.

    Le adesioni all’evento organizzato dall’Ente Parco sono state numerose; tra esse è opportuno segnalare l’intervento, nella giornata di venerdì, del Nucleo SDAI La Maddalena (Marisardegna Cagliari), e dei seguenti operatori diving: Area 11, Sea World, Scuba Point, Area Mare, Antigas, Compagnia d’Avventura, Best Shark, Nautilus, Aust.

    Occorre ringraziare gli altri Enti che hanno manifestato il loro interesse a partecipare all’iniziativa: il Comune di La Maddalena ha messo a disposizione, per la giornata di venerdì, una squadra per il recupero dei rifiuti ed il loro trasporto all’Isola Ecologica; la Capitaneria di Porto sorveglierà le aree marine nell’arco di tempo che si renderà necessario per la pulizia dei fondali; il Comando USAF La Maddalena. Si segnala inoltre l’adesione all’iniziativa della Protezione Civile di La Maddalena.

    L’Ente Parco intende ringraziare tutti coloro che, a titolo gratuito, hanno fornito il loro sostegno alle due giornate di pulizia dei fondali: Despar Supermercati di La Maddalena per la fornitura di bottigliette d’acqua da distribuire ai partecipanti.

    Clicca qui per leggere il Programma aggiornato alle ore 10.30 del 24 Maggio 2007.

    IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
    (Dott. Giuseppe BONANNO)

    IL DIRETTORE GENERALE
    (Dott. Vincenzo SATTA

    Data: 
    24.05.2007
    AllegatoDimensione
    2007-05-24_programma-spiagge-e-fondal-puliti-2007.pdf46.49 KB

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.