• banner

    Sensazionale avvistamento di delfini


    Comunicato Stampa del 18.01.2009

    Un sensazionale avvistamento di cetacei nelle acque dell’Arcipelago di La Maddalena è stato fatto lo scorso sabato, alle ore 13.30 circa, da un gruppo di esperti biologi marini, composto dalla dott.ssa Federica Maggiani, dal dott. Yuri Donno e la dott.ssa Federica Cinti, i quali hanno immediatamente avvisato il personale dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

    Il branco di delfini (Tursiops truncatus) è stato avvistato nel tratto di mare compreso tra Palau, La Maddalena e Santo Stefano, in particolare tra la secca di Mezzo Passo e la secca di Mezzo Schifo. Il gruppo, composto da circa cinquanta esemplari, inclusi numerosi piccoli e subadulti, era impegnato in attività di caccia. Gli esperti biologi marini hanno raccontato che l’avvistamento è stato davvero spettacolare: da lontano, infatti, il gruppo di delfini appariva loro come un’onda, mentre avvicinandosi sono rimasti increduli nel constatare che si trattava appunto di un branco di tursiopi.

    Dell’avvistamento sono state effettuate riprese video e fotografiche.

    L’episodio, davvero inusuale, va ad affiancarsi a quello già avvenuto nello scorso mese di settembre, quando agli occhi increduli di turisti e studiosi a bordo dei gommoni del Centro Ricerca Delfini - gestito dal CTS e dall’Ente Parco - al traverso del faro di Capo d’Orso si era presentato un branco di circa venticinque adulti che procedevano compatti verso nord entrando nelle acque dell’Arcipelago tra Santo Stefano e Capo d’Orso.

    Data: 
    18.01.2009
    AllegatoDimensione
    2009-01-18-delfini.jpg1.26 MB

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 13 visitatori collegati.