• banner

    "Il Parco Ascolta": ciclo di incontri con associazioni, imprenditori ed altre realtà


    Comunicato Stampa del 16.06.2009

    Prenderà il via giovedì 18 giugno l’iniziativa denominata “Il Parco Ascolta”, ovvero un ciclo di incontri con la società civile, le forze politiche, produttive e sindacali, gli enti locali e le forze dell’ordine del territorio.

    A partire dal prossimo giovedì il Presidente dell’Ente Parco Giuseppe Bonanno sarà impegnato in un fitto calendario di audizioni con gli attori che vivono e animano l’Arcipelago ed il territorio che lo circonda.

    Giovedì 18 giugno apriranno il ciclo di incontri le Forze dell’Ordine, con le quali saranno concordate e valutate le necessità e le emergenze riguardanti il controllo e la tutela del territorio, anche accogliendo eventuali suggerimenti che le stesse vorranno fornire in merito all’adozione di ordinanze specifiche per la protezione degli habitat e per garantire l’incolumità degli utenti dell’area protetta. Il giorno seguente ci terrà un incontro con le associazioni ambientaliste per trattare i temi del turismo sostenibile e della promozione delle aree protette.

    All’inizio del mese di luglio sarà la volta degli enti locali, con i quali l’Ente Parco potrà elaborare veri e propri “patti territoriali” per lo sviluppo del sistema locale e politiche di area vasta condivise per lo sviluppo sostenibile e il turismo ecologicamente orientato. Le forze politiche locali saranno chiamate in seguito a confrontarsi col Parco su tali idee e sul modello di sviluppo da perseguire per il rilancio del territorio.
    Gli ultimi incontri del mese di luglio saranno dedicati alle organizzazioni sindacali da un lato, e alle associazioni di categoria e le rappresentanze del mondo imprenditoriale dall’altro, che potranno suggerire eventuali indirizzi su cui focalizzare l’attenzione e sviluppare azioni per la tutela e lo sviluppo delle specificità locali.

    I soggetti che parteciperanno alle riunioni potranno lasciare per iscritto le proprie osservazioni e/o idee. Inoltre le risultanze degli incontri, il cui calendario potrà arricchirsi di altri appuntamenti anche su iniziativa di altre associazioni e/o operatori presenti sul territorio, saranno raccolti in un documento che sarà reso pubblico e costituirà una valida base di lavoro per la redazione del Piano per il parco e del Piano di sviluppo economico e sociale.

    Questo il calendario provvisorio degli incontri.

    • Forze dell’Ordine                                     18 Giugno
    • Associazioni ambientaliste                        19 Giugno
    • Enti locali                                                   3 Luglio
    • Forze politiche locali                                 17 Luglio
    • Associazioni del mondo imprenditoriale    24 Luglio
    • Organizzazioni Sindacali                           31 Luglio
    Data: 
    16.06.2009

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 6 visitatori collegati.