• banner

    Concessione di contributi finanziari e del patrocinio del Parco


    Comunicato stampa del 26.06.2009

    L’Ente Parco avvisa tutti gli utenti dell’area del Parco e gli organi di stampa che è stata recentemente pubblicata la graduatoria relativa alle domande di richiesta di contributo finanziario per l’organizzazione di iniziative ed eventi che hanno luogo nel periodo compreso tra maggio a dicembre di quest’anno. Le procedure per la concessione dei contributi sono quelle previste dal vigente Regolamento, adottato per la prima volta nel 2007 e revisionato lo scorso anno.

    Si riporta, per favorire la trasparenza e la divulgazione delle informazioni sugli eventi e sull’importanza del ruolo assunto dall’Ente Parco nel cofinanziamento degli stessi, l’elenco delle Associazioni aggiudicatarie del contributo dell’Ente Parco e le relative date di inizio degli eventi in programmazione.

    All’elenco numerato segue anche l’indicazione delle associazioni o delle altre organizzazioni è stato riconosciuto il patrocinio dell’Ente Parco.
     



    1)    PROGETTO GAIA                                PUNTI:    39
    INIZIATIVA: “Gaia 2009”
    MOTIVAZIONE:  L’iniziativa si propone di realizzare un workshop internazionale di architettura e pianificazione urbana che coinvolgerà gli studenti più meritevoli nel campo della progettazione urbana, paesaggistica e architettonica delle Facoltà di Architettura delle Università Messicane ITESM e UDEM. Il workshop è finalizzato alla proposizione di soluzioni su un tema progettuale di sostenibilità sociale e ambientale per lo sviluppo di aree a forte vocazione turistica. L’iniziativa favorisce la conoscenza del patrimonio ambientale del Parco, ne promuove l’immagine all’esterno e concretizza la conoscenza, la diffusione e l’apprendimento delle buone pratiche ecologico-ambientali.
    DATE DI REALIZZAZIONE: DAL 13/07/09 AL 25/07/09

    2)    SCI CLUB SAINT TROPEZ                                 PUNTI:    39
    INIZIATIVA: “Un Mare di opportunità”
    MOTIVAZIONE: L’Associazione prevede l’organizzazione dell’attività denominata “Un Parco per tutti” che si propone di avvicinare persone diversamente abili e normodotate alla pratica dello sci nautico, della vela e della canoa favorendo la fruizione differenziata ed ecosostenibile di spazi aperti e dell’area del Parco.
    DATE DI REALIZZAZIONE:  TRA IL 15 GIUGNO E LUGLIO 2009

    3)    ASSOCIAZIONE CULTURALE QUASAR                    PUNTI:     38
    INIZIATIVA: “La Valigia dell’attore”
    MOTIVAZIONE: Attraverso l’organizzazione della quarta edizione della rassegna cinematografica denominata “La valigia dell’attore”, dedicata al lavoro d’attore e intitolata a Gian Maria Volonté, l’associazione Quasar contribuisce indubbiamente alla valorizzazione, alla conservazione e alla salvaguardia del patrimonio culturale locale, sostenendo al contempo la creazione artistica. La manifestazione si propone di coinvolgere gli attori della migliore produzione artistica italiana ed europea, per proporsi come terreno di incontro sull’arte dell’attore nelle sue diverse espressioni. L’iniziativa si collega con altre attività turistiche locali e nell’attività di promozione utilizza messaggi compatibili con l’immagine e i valori del territorio.
    DATE DI REALIZZAZIONE:  DAL 23/07/09 AL 2/08/09

    4)    VOCI NEL BLUES                                PUNTI:     33
    INIZIATIVA: “Musica tra Mare, Ambiente e Natura”
    MOTIVAZIONE: La manifestazione costituisce un’iniziativa compatibile con le finalità istitutive del Parco Nazionale, poiché è finalizzata ad organizzare un evento tradizionale, che prevede l’effettuazione di un concerto corale con il coinvolgimento del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, del Parco Nazionale dell’Asinara e dell’Area Marina Protetta di Tavolata-Capo Coda Cavallo. L’iniziativa rispetta gli obiettivi del Parco quali la sensibilizzazione verso la conservazione e la valorizzazione degli usi, costumi e consuetudini locali e persegue le finalità della fruizione destagionalizzata del teriitorio del Parco. 
    DATE DI REALIZZAZIONE: nel lasso di tempo tra il 01/06/09 AL 31/12/09 (calendario definitivo in via di approvazione)

    5)    IL FESTIVAL DELLA SARDEGNA                        PUNTI:    33
    INIZIATIVA: “Il Festival della Sardegna”
    MOTIVAZIONE: L’iniziativa proposta, realizzando uno spettacolo artistico oramai collaudato dalle otto manifestazioni precedenti, favorisce la creazione di nuove espressioni artistiche e la conoscenza, la diffusione e l’apprendimento delle stesse nell’ambito del territorio del Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Lo spettacolo è realizzato nei limiti sonori e ambientali ecosostenibili e tramite la proiezione di video e la distribuzione di materiale, si impegna ad informare il pubblico sul patrimonio naturalistico dell’Ente Parco, sulla gestione delle risorse ambientali e sulle buone pratiche ecologiche.
    DATE DI REALIZZAZIONE:  12/08/09

    6)    ASSOCIAZIONE SOTTOCOSTA                        PUNTI:     32
    INIZIATIVA: “Arcipelago Kayak”
    MOTIVAZIONE: La manifestazione per la quale si richiede il contributo è finalizzata alla tutela e preservazione dei valori ambientali, naturalistici e del paesaggio del Parco. E’ un’iniziativa ecosostenibile che attraverso l’organizzazione di escursioni in kayak si prefigge di far conoscere ai partecipanti le coste del terriotorio tutelato dall’ente Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, del Nord Sardegna e delle isole del Parco di Lavezzi. Pertanto l’iniziativa favorisce la conoscenza del patrimonio ambientale del Parco e concorre alla promozione dello stesso verso l’esterno
    DATE DI REALIZZAZIONE:  27/08/09 AL 30/08/09


    7)    ASSOCIAZIONE GALLURESE AMICI DELLA LIRICA            PUNTI:     30
    INIZIATIVA: “Dalla lirica alla tradizione sardo gallurese”  
    MOTIVAZIONE: La manifestazione si propone di divulgare la tradizione e il patrimonio musicale lirico legato alla tradizione sarda e gallurese, riadattandone i parametri generali al fine di favorirne l’accesso al grande pubblico. Nell’ambito della manifestazione sono previste anche performance di ballo sardo praticate da giovani professionisti. L’iniziativa oltre a contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico locale, prevede anche una fruizione destagionalizata in quanto realizzata in tre momenti differenti quali il Concerto estivo (12/07/09), Balli e canti sardi (15/08/09), Concerto di Natale (20/12/09).
    DATE DI REALIZZAZIONE:  12/07/09; 15/08/09;  20/12/09;


    8)    ASSOCIAZIONE MONETA SOLIDALE                     PUNTI:    25
    INIZIATIVA: “Festa della solidarietà”
    MOTIVAZIONE: La manifestazione denominata “Festa della Solidarietà” rappresenta un importante momento di incontro per la cittadinanza maddalenina e per i visitatori che avranno  l’opportunità di discutere sulle tematiche legate alla solidarietà e al senso di appartenenza comunitaria. I due concerti in programma permettono di valorizzare il patrimonio musicale favorendo la creazione di nuove espressioni artistiche, ed il ricavato servirà a dare sostegno economico alle famiglie bisognose di La Maddalena, al programma d’intervento a favore dell’infanzia in Costa d’Avorio e alle popolazioni terremotate d’Abruzzo.
    DATE DI REALIZZAZIONE:  1/08/09 AL 2/08/09

    9)    ASSOCIAZIONE CULTURALE SILENE                    PUNTI:    25
    INIZIATIVA: “Thapros Jazz Festival”
    MOTIVAZIONE: L’iniziativa contribuisce alla valorizzazione e alla fruizione delle espressioni artistico-musicali con particolare riferimento alla cultura jazz organizzando una manifestazione apprezzata e condivisa dalla comunità maddalenina e dai visitatori da cinque anni. La manifestazione avrà luogo nella fortezza dei Colmi, garantendo al contempo la promozione dell’immagine del Parco e la valorizzazione di un bene artistico, storico e antropologico locale.
    DATE DI REALIZZAZIONE:  DAL 4/08/09 AL 09/08/09

    10)    COMITATO FESTEGGIAMENTI SANTA MARIA MADDALENA    PUNTI:     28
    INIZIATIVA: “Festeggiamenti Santa Maria Maddalena”
    MOTIVAZIONE: La manifestazione prevede l’organizzazione dei festeggiamenti in onore della Santa Patrona isolana (Santa Maria Maddalena) e pertanto costituisce un’iniziativa compatibile con le finalità istitutive del Parco Nazionale, in quanto finalizzata alla valorizzazione del patrimonio tradizionale e sociale. L’iniziativa uno stimolo per i residenti per mantenere vitali le tradizioni locali.
    DATE DI REALIZZAZIONE:  DAL 15/07/09 AL 13/09/09
     



    Si comunica infine che il Patrocinio dell’Ente Parco è stato concesso con Determinazione n. 35 del 22/06/2009 a:

    -    Panathlon International Club di la Maddalena:
    per la manifestazione “Settimana dello sport” che si terrà a La Maddalena dal 26/27 Giugno 2009;

    -    Associazione Turistica Pro Loco di La Maddalena:
    per la manifestazione “Senza Frontiere” che si terrà a La Maddalena dal 26/27 Giugno; 11/12 Luglio; 11/12 Agosto; 12/13 Settembre;

    -    Società Timone srl di La Maddalena:
    per la stampa di una cartina e guida di La Maddalena.

     

    Data: 
    26.06.2009
    AllegatoDimensione
    2009-06-26_Contributi-finanziari-del-parco.pdf90.04 KB

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.