• banner

    Presentazione di GAIA 2009, workshop internazionale di architettura e pianificazione urbana


    Comunicato stampa del 11.07.2009

    Prenderanno il via lunedì 13 luglio, presso la sede dell’Ente Parco, le attività dei partecipanti a GAIA 2009, uno degli eventi finanziati dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e primo classificato nella graduatoria di tutti coloro che hanno richiesto, per l’anno in corso, il contributo economico del Parco.

    I partecipanti al workshop saranno ragazzi, selezionati fra i più meritevoli nel campo della progettazione urbana paesaggistica e architettonica, regolarmente iscritti alle Facoltà di Architettura di due prestigiose Università messicane: ITESM (Istituto Tecnologico Estudios Superiores Monterrey) e UDEM (Universidad de Monterrey). L’Architetto Giuseppe Angelo Spinetti, docente di Architettura del Paesaggio, Architettura e Contesto, Mito e Simbolo nell’Architettura e Progettazione Integrale dell’Architettura in tali Università, ha organizzato questa iniziativa col duplice fine di proporre ai ragazzi un’esperienza progettuale internazionale e di rendere il territorio dell’Arcipelago oggetto di ricerca.

    La ricerca, basata su modelli di progettazione partecipata, recupero dei paesaggi culturali e utilizzo delle risorse naturali, parte dal presupposto che il turismo deve essere la conseguenza di un intervento sul territorio e non il fine dello stesso. Il territorio del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena risulta un campo ideale per tale iniziativa, essendo dotato non solo di forti peculiarità ambientali e ecologiche ma anche economiche e sociali. I ragazzi proporranno soluzioni su un tema progettuale assegnato attraverso le linee guida della sostenibilità sociale e ambientale per lo sviluppo di aree a forte vocazione turistica; si tratta di temi già sperimentati in Messico durante gli anni di insegnamento con ottimi risultati.

    L’area oggetto di ricerca sarà il Borgo di Stagnali, un’area di forte interesse ambientale ubicata nell’isola di Caprera con un passato di insediamento militare. Il workshop a La Maddalena, che ha una durata di due settimane, è stato preceduto da delle lezioni preliminari nelle Università d’origine dove si sono illustrati i temi e si è esposta un’analisi urbana e del territorio.

    Ulteriori informazioni sul workshop sono disponibili nella pagina web www.gaiastudio.net.


    Data: 
    11.07.2009
    AllegatoDimensione
    2009.07.11_GAlA-2009.pdf50.29 KB

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.