• banner

    Pubblicata l'Ordinanza per tutelare l'habitat di Cala Andreani (Spiaggia del Relitto)


    Comunicato stampa del 28.07.2009

    L’Ente Parco informa tutti gli utenti che è stata emanata nei giorni scorsi un’Ordinanza presidenziale che vieta il transito e la sosta dei veicoli motorizzati nell’ultimo tratto di strada che porta alla Spiaggia del Relitto, in zona Cala Andreani.

    L’adozione dell’Ordinanza si è resa necessaria per salvaguardare gli habitat dunali dell’area, la cui conservazione è stata messa fortemente a repentaglio nelle ultime settimane a causa del parcheggio "selvaggio" di autoveicoli nell’ultimo tratto di strada, immediatamente contiguo all’arenile. Il sistema dunale dell’area è uno dei siti maggiormente protetti dell’Arcipelago ed è stato classificato tra i “campi dunali e sistemi di spiaggia" del Piano Paesaggistico Regionale.
    Peraltro il parcheggio nei pressi di cespugli nell’area può comportare la possibilità d’innesco di incendio boschivo con elevati rischi per la pubblica incolumità e per il deterioramento dell’habitat.

    L’adozione dell’Ordinanza da parte del Presidente dell’Ente Parco ha fatto seguito a numerosi incontri con le Forze dell’ordine tenutisi nelle scorse settimane, nel corso dei quali erano state effettuate specifiche segnalazioni sulla gravità della situazione, in particolare da parte del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, che ha successivamente prodotto ampia documentazione fotografica a testimonianza dell’evidente stato di degrado dell’area.

    L’Ente Parco ha provveduto a posizionare appositi cartelli che indicano il divieto all’inizio dell’area interessata dal provvedimento.

    Il documento è consultabile sullla seguente pagina:
    http://www.lamaddalenapark.it/atti/2009-07-23/ordinanza-02-2009-accesso-veicolare-a-cala-andreani-cala-dello-sforzato-spiaggia-del-relitto

    Data: 
    28.07.2009
    AllegatoDimensione
    2009-07-28_spiaggia-del-relitto.pdf43.6 KB

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.