• banner

    Il Consiglio direttivo ha individuato i tre professionisti tra cui sarà scelto il nuovo Direttore


    Comunicato stampa del 06.11.2009

    Il Consiglio direttivo del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ha individuato, nella sua ultima seduta, tre qualificati professionisti, ad uno dei quali il Ministro dell’Ambiente dovrà conferire l’incarico di Direttore del Parco. I nomi dei professionisti sono l’Ing. Mauro Gargiulo, il Dott. Ciro Pignatelli e l’Dott. Adriano Musitelli.

    L’iter per la nomina del Direttore del Parco, stabilito da specifiche disposizioni della Legge quadro sulle aree protette, era stato avviato dal Consiglio direttivo nei primi mesi di quest’anno, quando era stata approvata la Deliberazione n. 10 del 23/03/2009 (“Avviso pubblico per l’individuazione di una rosa di tre nominativi di professionisti iscritti all’Albo degli idonei alla funzione di Direttore di Parco da sottoporre al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per il conferimento dell’incarico di Direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena”), regolarmente approvata con nota del Ministero, così come è avvenuto per tutti i seguenti atti del Consiglio.

    Nel mese di agosto era stato pubblicato all’albo pretorio e sul sito istituzionale del Parco, nonché sul sito www.parks.it - ed inviato per la pubblicazione anche sul sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente – l’Avviso pubblico già approvato dal Consiglio direttivo, con scadenza prevista per la fine di settembre; il Consiglio direttivo ha quindi provveduto ad istituire temporaneamente una Commissione interna per procedere quanto prima all’indicazione della suddetta rosa, predisponendo un’istruttoria che culminasse nella redazione di una proposta da sottoporre all’approvazione del Consiglio direttivo nella sua successiva seduta di ottobre.

    Nei suoi lavori la Commissione ha proceduto all’esame delle domande al fine di accertare essenzialmente, data la particolarità e complessità gestionale del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena:
    a) la professionalità del concorrente, attraverso l’analisi dei titoli e del curriculum, dei risultati professionali conseguiti e dimostrati, delle capacità di organizzazione tecnico-amministrative;
    b) l’idoneità del concorrente a ricoprire l’incarico di Direttore, attraverso l’esame delle esperienze maturate in incarichi presso strutture pubbliche e private;
    c) la conoscenza e la capacità di affrontare e risolvere le problematiche particolari e specifiche legate alla gestione di un parco nazionale geomarino con ampia estensione marina e con una naturale vocazione alla cooperazione transfrontaliera.

    Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio direttivo sono stati valutati positivamente i lavori della Commissione ed è stata appunto individuata la terna, con Deliberazione n. 43 del 30/10/2009, pubblicata all’albo nei giorni scorsi; adesso spetta al Ministro dell’Ambiente, on. Stefania Prestigiacomo, stabilire con proprio decreto a quale dei tre professionisti sarà affidato l’incarico di Direttore del Parco.

    Il Presidente del Parco, dott. Giuseppe Bonanno, ha espresso soddisfazione per la conclusione dei lavori sull’individuazione del nuovo Direttore del Parco, auspicando che la nomina del Ministro avvenga quanto prima. Il Presidente vuole inoltre ringraziare pubblicamente il dott. Bruno Paliaga, il quale continuerà a ricoprire l’incarico di Coordinatore amministrativo fino alla nomina del nuovo Direttore, per aver messo al servizio del Parco e dell’intera comunità maddalenina la sua elevata professionalità e le sue vaste competenze nella gestione di aree protette.

    Data: 
    06.11.2009
    AllegatoDimensione
    2009-11-06_terna-direttore.pdf49.46 KB

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.