• banner

    Il Parco al convegno Gadio sulla biodiversita'


    Comunicato stampa del 20.05.2010

    Una rappresentanza del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena parteciperà al XIX Congresso del gruppo per l’ecologia di base G. Gadio dal titolo: “Il ruolo delle aree protette per la tutela della biodiversità”. L’incontro di alto valore scientifico è organizzato dal Consorzio di gestione Area Marina protetta Tavolara Punta Coda di cavallo e dalla Sezione di ecologia dipartimento ecologia del territorio dell’Università degli studi di Pavia con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Olbia e dell’Autorità portuale del nord Sardegna, si terrà nella sala Expo di Olbia a partire da venerdì 21 maggio.

    L’importante appuntamento si inserisce perfettamente nelle attività previste dall’Ente Parco in occasione di “Parco Aperto”, in particolare per le celebrazioni del 22 Maggio prossimo con la “Giornata mondiale della biodiversità”.
    Tre giorni di approfondimento e confronto, voluti dal Gruppo Gadio, sulle tematiche della biodiversità che coinvolgerà docenti e ricercatori provenienti da tutte le principali realtà di tutela ambientale dell’isola con il coinvolgimento di esperti di livello internazionale.
    Il contributo del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena si concretizzerà con tre diversi interventi, il primo presentato dal Dott. Luca Bittau con uno studio dal titolo “La Spiaggia Rosa di Budelli dinamica di una pocket beach nell’arcipelago di La Maddalena” a cura di Luca Bittau, Yuri Donno e Vincenzo Pascucci. Il secondo presentato dal Dott. Yuri Donno: “Distribuzione spaziale dei popolamenti a Lithophillum Byssoides a Patella Ferruginea e della frangia a Cystoseira sp nel Parco Nazionale di La Maddalena” a cura di Andrea Cossu, Mario De Luca, Chiara Ghelfi e Yuri Donno. Il terzo, anche questo presentato dal Dott. Donno dal titolo “Risultati preliminari dell’attività di monitoraggio di Tursiops truncatus nell’arcipelago di La Maddalena” a cura di Irene Galante, Mario De Luca, Luca Bittau, Yuri Donno e Gabriella La Manna
    “La nostra partecipazione a questi incontri – ha voluto sottolineare il Presidente del Parco Nazionale di La Maddalena Giuseppe Bonanno – è fondamentale per discutere e confrontarsi intorno a temi specifici di approfondimento scientifico con tutte le realtà che operano nell’ambito della tutela ambientale”.

    Data: 
    20.05.2010

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.