• banner

    Un progetto per la tutela delle dune costiere di Bassa Trinita


    Comunicato stampa del 27.05.2010

    Il piano elaborato da un gruppo di lavoro dell'Ente Parco. Un progetto per il recupero e la salvaguardia delle dune costiere di “Bassa Trinita” è stato elaborato dai tecnici del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Obiettivo prioritario posto dall’intervento strutturato nel corso degli ultimi mesi dall'Ente Parco è quello ridurre al minimo il forte impatto che la presenza degli esseri umani, in particolare nei mesi estivi, determina sul complesso di dune, determinando una forte alterazione dell’ambiente.

    Il principio che ha ispirato lo staff tecnico di progettazione del Parco, composto dal Direttore del Parco Mauro Gargiulo, dall’Arch. Giovannella Urban e dal Geom. Claudio Immediata, è stato quello di regolamentare l’utilizzo delle aree canalizzando i fruitori all’interno di percorsi obbligati che, da un lato renderanno più semplice l’accesso alla zona ma contemporaneamente ridurranno l’impatto ambientale causato dalla presenza umana in un’area di alto valore ambientale ma estremamente fragile. Le opere previste saranno realizzate nel rispetto assoluto delle caratteristiche ambientali dei luoghi. Manufatti a basso impatto sia per la tipologia dei materiali scelti, sia per gli effetti sull’ambiente e staccionate a basso impatto visivo guideranno il flusso di transito degli ospiti e consentiranno il mantenimento della vegetazione. L’intera area sarà chiusa al traffico delle automobili e delle biciclette, ma verranno realizzate passerelle di legno sopraelevate per l’accesso alle  spiagge.  In questo modo, sui percorsi oggi compromessi dal frequente ed eccessivo calpestio, potrà essere favorita la rinaturalizzazione spontanea.

    Nel dettaglio, si può meglio specificare che i lavori consisteranno, in sintesi: posizionamento di passerella di legno larice o castagno; rinaturazione spontanea, indotta con la messa in opera delle passerelle; delimitazione di aree con recinzione in legno; pannelli segnaletica informativa in legno.

    Il progetto sopra descritto testimonia la volontà dell’Ente Parco di realizzare un intervento intorno all’area di Bassa Trinita che si ponga in armonia con il contesto ambientale circostante in un rapporto di non interferenza.

    Data: 
    27.05.2010

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.