• banner

    Nuovi episodi di sabotaggio a Cala Andreani – Spiaggia del Relitto


    Comunicato stampa del 11.08.2010

    Nelle ultime settimane vengono registrati da parte dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena ripetuti episodi di sabotaggio a danno delle misure di protezione e sicurezza adottate nel tratto di strada interdetto a Cala Andreani – Spiaggia del Relitto, nell’Isola di Caprera.

    Sia il segnale stradale di divieto di transito sia l’ordinanza del Parco affissa all’ingresso dell’area, sono stati più volte divelti nelle ultime settimane: il divieto è stato introdotto a seguito dell’Ordinanza n. 2/2009 del Presidente del Parco e dell’Ordinanza n. 40/2009 del comandante della Polizia municipale di La Maddalena.
    Gli autori del gesto, probabilmente, ignorano il fatto che il provvedimento di chiusura del tratto stradale è funzionale a garantire non solo la tutela dell’habitat dunale intorno all’area ma anche l’incolumità dei visitatori in caso di incendi. Proprio in virtù di tali comportamenti l’Ente Parco si vede costretto – qualora queste azioni di vandalismo dovessero continuare – ad assumere provvedimenti più drastici chiudendo, se necessario, l’intera area. Stante la situazione di degrado e di rischio incendi, tale misura sarà utile a garantire, nel periodo di massima affluenza turistica, l’incolumità di coloro che accedono alle spiagge in questione.

    «Episodi di questo genere non fanno sicuramente bene all’arcipelago e sono, per assurdo, la dimostrazione più efficace delle piccole e grandi difficoltà contro le quali l’Ente Parco prova quotidianamente a confrontarsi. – commenta il Presidente Giuseppe Bonanno - È chiaro il senso di inciviltà che deriva da episodi di questo tipo. La chiusura di quel tratto di strada è necessaria innanzitutto per tutelare un’area dunale significativa ma rientra anche all’interno del Piano di sicurezza antincendi di Caprera».

    A partire dalla mattinata di domani, 12 agosto, l’Ufficio ambiente dell’Ente Parco, in collaborazione con il CFS e il CFVA della Regione Sardegna opererà per far rispettare il divieto di transito nell’area.

    Data: 
    11.08.2010

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.