“Cena e musei sotto le stelle”, la festa del Parco per valorizzare il Borgo di Stagnali
Una serata in compagnia per salutare le ultime settimane della stagione estiva 2010: “Cena e musei sotto le stelle”, la manifestazione organizzata dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena in collaborazione con il Comitato di Stagnali e l’associazione Moneta Solidale, si svolgerà mercoledì 25 Agosto presso il CEA, Centro di educazione ambientale in località Stagnali (isola di Caprera) a partire dalle ore 19.00.
Un’occasione per salutare gli ospiti che in queste settimane di vacanza hanno scoperto le bellezze dell’arcipelago e far conoscere alla popolazione maddalenina le strutture del Parco che valorizzano la natura e la cultura locale. Durante la serata verrà proiettato al pubblico il video “Parco. Istruzioni per l’uso”, supporto digitale nato con finalità educative e promozionali realizzato dall’Ente Parco per avvicinare il pubblico e gli ospiti dell’arcipelago ai temi della biodiversità e dell’ecostostenibilità, con una appassionata presentazione delle risorse del territorio. Per l’occasione, le tre strutture museali del Parco (il “Museo Geomineralogico”, il “Museo del mare e delle tradizioni marinaresche” e il “Centro ricerche Delfini”) rimarranno aperte al pubblico per tutta la serata fino alla mezzanotte.
“Un’occasione per salutare questa stagione estiva 2010 e condividere una serata in compagnia all’insegna degli obiettivi che il Parco promuove continuamente sul territorio – spiega il Presidente dell’Ente Parco Giuseppe Bonanno - Un momento di festa e aggregazione ma anche di informazione e formazione ai temi dell’educazione ambientale”. Tutto il materiale per l’organizzazione della manifestazione è in Mater-Bi: plastica biodegradabile derivante da materie prime vegetali rinnovabili annualmente. Il tempo di decomposizione è di qualche mese in compostaggio contro i 1000 anni richiesti dalle materie plastiche sintetiche derivate dal petrolio. Per la partecipazione alla serata è prevista una donazione minima di 10 euro, ad esclusione dei bambini di età inferiore agli otto anni.