• banner

    “Arcipelago Kayak 2010”, dall’1 al 5 settembre un turismo più ecosostenibile


    Comunicato stampa del 29.08.2010

    Dall’1 al 5 settembre si svolgerà la manifestazione “Arcipelago Kayak 2010”, organizzata dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena in collaborazione con l’Associazione Sottocosta, la FICK (Federazione italiana canoe kayak) e la FICT (Federazione italiana canoa turistica).

    I 40 partecipanti iscritti all’Associazione Sottocosta solcheranno le acque del Parco a bordo dei kayak da mare. Quest’anno l’Ente Parco ha voluto promuovere direttamente la manifestazione, poiché è forte la convinzione che il kayak da mare rappresenti un mezzo assolutamente ecocompatibile con le proprie finalità istitutive: non può che essere tale, infatti, una disciplina che riduce al minimo l’impatto ambientale, offrendo una valida alternativa all’imbarcazione a motore per poter fruire di alcune aree dell’Arcipelago, incluse quelle più sensibili.
    Da alcuni anni la presenza di attività legate all’utilizzo del kayak da mare dislocate in parchi e aree protette (regionali, nazionali ed extranazionali) è peraltro ormai divenuta realtà importante nella fruizione di tali territori, in forme e proposte ampie e variegate, tutte compatibili con le regole di salvaguardia di questi ecosistemi protetti. Le opportunità offerte dall’utilizzo di kayak da mare, in qualità di mezzi semplici ed ecologicamente “puliti” per intrinseca natura, formano una valida proposta di valorizzazione delle potenzialità dell’ambiente che li accoglie, presentando ad un sempre crescente numero di “appassionati turisti” possibilità alternative per trascorrere in armonia e in salute le proprie vacanze.
    I partecipanti, seguiti da guide marine specializzate, saranno condotti alla scoperta delle coste del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e saranno istruiti sulle attività che lo stesso promuove per la salvaguardia del territorio.

    Nel corso della serata inaugurale dell’evento, che avrà luogo il 31 agosto 2010 dalle ore 18.00 presso il Campeggio La Maddalena, si terrà un aperitivo di benvenuto; il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno e i responsabili dell’Associazione Sottocosta parleranno dei vantaggi dell’utilizzo del kayak come mezzo votato alla ecosostenibilità e illustreranno i percorsi e le tappe previste nell’ambito della manifestazione.

    Data: 
    29.08.2010

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.