• banner

    Piano per il Parco, prende il via la fase di partecipazione e coinvolgimento della popolazione


    Comunicato stampa del 21.09.2010

    Al via le consultazioni pubbliche per la definizione del Piano per il Parco. Cinque appuntamenti programmati tra la fine di settembre e la prima parte del mese di ottobre, ai quali tutta la comunità maddalenina è invitata a partecipare per provare a definire, congiuntamente al Gruppo di lavoro appositamente incaricato dall’Ente Parco, linee guida condivise e discusse in vista della stesura della prima bozza del principale documento di pianificazione territoriale dell’Ente. Un Piano che prova a partire dalle esigenze della comunità cercando di raccogliere umori, sensazioni e punti di vista di chi quotidianamente vive, lavora e gode dell’Arcipelago e delle sue risorse ambientali e culturali. 

    Primo appuntamento fissato per venerdì 24 settembre ore 17.00 nella Biblioteca del Circolo Ufficiali a La Maddalena per l’udienza pubblica di presentazione. Nel corso dell’incontro – dal titolo “Il Parco per l’Arcipelago della Maddalena” – che si svolgerà alla presenza dei progettisti, saranno illustrate le strategie del Parco Nazionale, le linee di lavoro per il Piano del Parco, tempi e modi per contribuire alla formazione della Proposta di Piano e di Regolamento.
    A seguire, durante le due settimane successive, nei locali del Centro di Educazione Ambientale a Stagnali si terranno quattro seminari tematici, attraverso i quali verranno sviluppati i principali punti strategici dello strumento di pianificazione e del regolamento.
    Dopo lo svolgimento del primo incontro pubblico, l’Ente Parco aprirà uno sportello presso la sede del Parco e uno sportello virtuale attraverso il sito web www.lamaddalenapark.it, nonché una casella email e un indirizzo di posta elettronica certificata dedicati. Tali diversi strumenti consentiranno alla popolazione di inviare al gruppo di progettisti e al Parco proposte, osservazioni e istanze. Il servizio rimarrà aperto nel corso dei lavori per la redazione del Piano fino al 18 ottobre.

    Di seguito l’elenco degli appuntamenti che si svolgeranno a Stagnali:

    • venerdì 1 ottobre: luogo: Stagnali, CEA; orario 16-20; seminario “Sviluppo turistico di qualità e valorizzazione dell’identità maddalenina”
    • sabato 2 ottobre: luogo: Stagnali, CEA; orario 9-13; seminario “Attività a mare e gestione dei litorali e degli specchi d’acqua”
    • venerdì 8 ottobre: luogo: Stagnali, CEA; orario 16-20; seminario “Conoscenza, monitoraggio e gestione del patrimonio naturale e culturale”
    • sabato 9 ottobre: luogo: Stagnali, CEA; orario 9-13; seminario “Il paesaggio dell’Arcipelago di La Maddalena.

    Lo stato di avanzamento dei lavori sul Piano e sul Regolamento del Parco
    Dopo la prima fase di analisi territoriale il team di progetto selezionato dall’Ente Parco mediante procedura di gara – coordinato dall’arch. Giovanni Cafiero e comprendente architetti, giuristi, economisti, naturalisti, biologi e geologi – ha avviato una fase di approfondimento dei temi strategici per lo sviluppo dell’Arcipelago. Si tratta del momento centrale di coinvolgimento e partecipazione della comunità locale al processo di formazione del Piano per il Parco e del Regolamento.  
    L’obiettivo è disporre di una prima proposta di documenti normativi per il mese di novembre 2010. A seguito della redazione di tale proposta l’Ente Parco avvierà le procedure di valutazione e successiva approvazione del Piano con la Regione Sardegna e del Regolamento con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

    Per approfondimenti sui contenuti dei seminari: http://www.lamaddalenapark.it/progettazione/piano-per-il-parco/partecipazione

    Data: 
    21.09.2010

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 4 visitatori collegati.