• banner

    Gli esperti fitopatologi ospiti del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena


    Comunicato stampa del 05.10.2010

    Il prossimo 7 ottobre presso il CEA di Stagnali si svolgerà il workshop denominato “Caprera 2010”, organizzato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena per  riunire i professori membri dell’OILB/SROP (Organizzazione Internazionale di Lotta Biologica Integrata contro gli animali e le piante nocive) sull’isola di Caprera e indirizzarli nel sopraluogo presso le leccete dell'isola  per verificare lo stato di salute del soprassuolo.

    Il workshop organizzato dal Parco si inserisce nell’ambito del sesto meeting denominato “Protezione Integrale delle foreste a Quercia”, e organizzato dalla Agris Sardegna – Dipartimento delle ricerca per il sughero e la silvicoltura e dall’Università di Sassari – Dipartimento di protezione delle piante. Al meeting e al successivo workshop “Caprera 2010” parteciperanno professori provenienti da Spagna, Portogallo, Italia, Algeria, Tunisia e Marocco, tutti membri dell’OILB/SROP – che ha il compito di promuovere metodi ambientalmente sostenibili, socialmente accettabili ed economicamente praticabili per lottare contro le malattie e i parassiti nell’agricoltura e nel campo forestale.


    Nell’ambito del meeting “Protezione Integrale delle foreste di Quercia” l’OILB/SROP si prefigge l’obiettivo di discutere delle tematiche che riguardano  la situazione fitosanitaria delle foreste mediterranee, analizzandone i fattori di deperimento (biotici, abiotici, antropici) nel tentativo di trovare soluzioni utili ad elaborare un piano d’azione per la lotta alle fitopatie.
    Il workshop “Caprera 2010” servirà invece per contestualizzare la discussione sull’isola di Caprera, analizzando l’esempio delle leccete. Le conclusioni tratte dai professori coinvolti nel sopraluogo saranno oggetto di ulteriori approfondimenti che verranno proposti su “Il ParcoInforma”e potranno essere utili per indirizzare gli interventi del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena a tutela della biodiversità dell’isola.


     

    Data: 
    05.10.2010

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 4 visitatori collegati.