• banner

    Educazione e sensibilizzazione ambientale: chiusa la mostra di lettura Bell’ambiente


    Comunicato stampa del 20.11.2010

    Si legge nelle frasi lasciate dagli alunni dell’Istituto San Vincenzo la soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo importante e concreto come quello della sensibilizzazione ed educazione ambientale: si è infatti conclusa nei giorni scorsi la mostra “Bell’ambiente”, organizzata dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena presso l’Istituto San Vincenzo. L’esposizione ha presentato testi divulgativi per ragazzi che insegnano a rispettare l’ambiente in cui viviamo; all’interno della biblioteca itinerante allestita per volontà dell’Ente Parco sotto gli auspici del Ministero dell’Ambiente e dell’ANPA (Agenzia nazionale per la protezione dell’ambiente) sono stati resi disponibili sessanta volumi di facile lettura per insegnare ai bambini il senso ed il valore delle risorse ambientali.

    I testi affrontano tematiche che spaziano dalle esperienze scientifiche alla divulgazione, dagli albi illustrati alla narrativa. I pensieri lasciati nel registro delle presenze dai giovani studenti sono il messaggio più efficace da trasmettere anche ai più grandi. Educazione alla lettura e educazione ambientale si intrecciano infatti nel percorso didattico, ideato dall’Ufficio ambiente del Parco, che per un mese ha raccolto gli studenti dell’isola in un viaggio alla scoperta della natura e del piacere della lettura.

    “Mi piace leggere la mostra era interessante non so cosa fare per l’ambiente ma so che lo migliorerò” scrive Giacomo; “Mi piace molto leggere la mostra è stata molto bella perché spiegava molte cose sulla natura” è il pensiero di Lorenzo; “A me non piace tanto leggere ma la mostra è carina” racconta Fabio.

    “A chiusura dell’evento – precisa il direttore del Parco Mauro Gargiulo – la soddisfazione maggiore emerge dalle frasi lasciate dagli alunni sul foglio presenze della mostra. Tra gli obiettivi prioritari dell’Ente Parco personalmente ritengo che quello della sensibilizzazione e dell’educazione ambientale è il più coinvolgente, perché rappresenta il seme destinato a dare frutti. L’attenzione dedicata da questi ragazzi alla mostra, il desiderio di coinvolgimento che è sotteso all’immediatezza delle frasi è per il Parco un risultato importante, che esorta noi tutti al rispetto di quel patto di solidarietà tra generazioni, motivo fondante del pensiero ecologista. Un grazie di cuore al corpo docente che ha saputo suscitare in queste giovani menti stille di saggezza.”

    Anche il Presidente Bonanno ha espresso il suo apprezzamento per il buon successo dell’iniziativa, ricordando le numerose attività di educazione ambientale che l’Ente Parco ha sviluppato nell’ultimo periodo, dopo una stagione primaverile ed estiva che aveva già potuto contare su una presenza mai vista prima di scolaresche presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco Anche il Presidente Bonanno ha espresso il suo apprezzamento per il buon successo dell’iniziativa, ricordando le numerose attività di educazione ambientale che l’Ente Parco ha sviluppato nell’ultimo periodo, dopo una stagione primaverile ed estiva che aveva già potuto contare su una presenza mai vista prima di scolaresche presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco.

    Un particolare ringraziamento da parte dell’Ente Parco è rivolto ai dirigenti e a tutta la struttura scolastica dell’Istituto San Vincenzo per la disponibilità e la fondamentale collaborazione dimostrata nel corso di queste settimane per portare avanti la manifestazione.

    Data: 
    20.11.2010

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 5 visitatori collegati.