• banner

    A vela tra i Parchi della Sardegna e della Corsica con il progetto Re.Tra.Parc


    Comunicato stampa del 11.04.2011

    Un viaggio a vela tra i Parchi del nord Sardegna e della Corsica per gli studenti degli Istituti nautici di La Maddalena e Porto Torres e quelli aderenti alla Rete per il mare della Sardegna costituita da quattro istituti nautici e tre Istituti Professionali per le attività marinare. Partenza prevista il 14 Aprile da Porto Conte e arrivo il 19 a Bonifacio. Nella serata di domani i ragazzi del nautico Domenico Millelire riceveranno i guidoni con il logo del Parco trasformandosi così in ambasciatori ufficiali del Parco Nazionale di La Maddalena. Partecipano all’iniziativa i Parchi aderenti alla Rete Transfrontaliera costituita nell’ambito Piano Operativo Italia- Francia “Marittimo 2007-2013”: Parco di Porto Conte, Parco dell’Asinara, Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e l’Office de l’Environnement de la Corse.

    L’evento, organizzato con il contributo dell’Ente Parco, prevede il passaggio dei ragazzi nelle acque dell’arcipelago il 16 aprile prossimo con una visita guidata al Centro di Educazione Ambientale di Stagnali, un percorso sull’isola di Caprera e un breve seminario tenuto dal Presidente del Parco Giuseppe Bonanno e dal Direttore Mauro Gargiulo. La manifestazione rientra nell’ambito del Progetto Re.Tra Parc di cui la provincia di Sassari è promotrice e capofila che riunisce i parchi del nord Sardegna e della Corsica per la realizzazione di percorsi condivisi di educazione ambientale, ricerca scientifica e certificazione ambientale. Obiettivo prioritario del progetto è quello appunto di favorire diversi interventi per il miglioramento delle attività di fruizione e di educazione ambientale incentivando gli scambi e i confronti a livello scolastico.

    Grazie al progetto Re. Tra. Parc. Sono in fase di allestimento in tutti i Parchi coinvolti, i “Laboratori della Conoscenza”: percorsi didattici, laboratori e aule all’aperto con l’individuazione di aree di saggio permanente in cui svolgere attività di ricerca e monitoraggio. In questo percorso di costruzione di un nuovo modo di vivere i Parchi, il Dipartimento di Scienze Botaniche,ecologiche e geologiche dell’Università di Sassari ha pubblicato i “Quaderni della Conoscenza” che diventeranno lo strumento didattico di riferimento per tutti i laboratori. I quaderni, realizzati da esperti del settore rappresentano un compendio esaustivo dedicato alla conoscenza delle biodiversità.

    «Un’occasione importante di crescita per tanti ragazzi dell’arcipelago che potranno confrontarsi con realtà diverse dalla nostra ma in qualche modo affini rispetto al modello di sviluppo che si intende proporre – spiega il Presidente Giuseppe Bonanno – Un’ occasione che apre all’esterno il territorio di La Maddalena stimolando le sue risorse umane e culturali più giovani. La possibilità di lavorare in rete offerta del progetto Re.Tra Parc, attraverso l’educazione ambientale apre nuove prospettive soprattutto per questi ragazzi. Nell’augurare buon vento a tutti i partecipanti alla regata spero che si traduca in un esperienza di vita importante per ciascuno di loro».

    Aggiornamento del 15.04.2011: http://www.lamaddalenapark.it/comunicati-stampa/2011-04-15/progetto-a-vela-nei-parchi-posticipata-la-sosta-a-la-maddalena

    Data: 
    11.04.2011

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 3 visitatori collegati.