• banner

    Il Parco a “Traveling Likes Experience”, fiera del turismo dedicato alle esperienze e alle passioni


    Comunicato stampa del 27.09.2011

    Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena partecipa alla prima edizione di “Traveling Likes Experience (TLE)”, che si terrà a La Spezia a partire dal prossimo 29 settembre al 2 ottobre: la manifestazione è la prima rassegna, dedicata al turismo che si basa sulle proprie esperienze e passioni, il cui obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione del pubblico sui luoghi d’Italia ideali per viaggiare.

    All’interno dell’evento si svolgerà, in collaborazione con Federparchi, che sarà presente per presentare la Carta europea del turismo sostenibile, la Borsa del Turismo Verde e dei Parchi, rivolta a tutti gli operatori del sistema turistico ed ai viaggiatori in cerca di “travel experience” – ossia d’itinerari e mete d’assaporare appieno: a piedi, in bicicletta, sull’acqua e a tavola – all’interno delle aree protette.

    L’Ente Parco sarà presente a TLE con un proprio stand insieme ad altri parchi nazionali ed aree protette e promuoverà in modo attivo il proprio territorio, con attività di informazione e comunicazione rivolte anche al pubblico, con una particolare attenzione alla cooperazione con la Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio e alle finalità del progetto Parco Marino Internazionale delle Bocche di Bonifacio (PMIBB). Il Presidente Bonanno, inoltre, parteciperà al convegno “Porticcioli turistici: sviluppo, accoglienza, sostenibilità ambientale”, dove saranno illustrate alcune esperienze realizzate nello spazio transfrontaliero tra Liguria, Sardegna e Corsica grazie al contributo dei fondi del Programma Operativo Italia-Francia “Marittimo” 2007-2013. In tale contesto saranno infatti condivisi gli studi e le azioni realizzate nell’ambito del progetto TPE (Tourisme Ports Environnement) e le attività programmate dall’Ente Parco nell’ambito del progetto PMIBB, con particolare riferimento alle prospettive connesse al sistema integrato di fruizione delle aree protette tra La Maddalena e Lavezzi.
    Nei giorni scorsi l’Ente Parco ha invitato alcuni operatori turistici di La Maddalena e del territorio gallurese, ai quali la manifestazione si rivolge (agenzie di viaggio e diving), a fornire materiale divulgativo e promozionale che sarà distribuito nel corso della manifestazione.

    L’evento si propone di fornire un contributo concreto allo sviluppo della qualità del sistema turistico italiano, in particolare dei suoi parchi e aree protette, creando occasioni per stipulare efficaci accordi commerciali per i molteplici operatori del settore, pubblici e privati, attraverso l’organizzazione di seminari, convegni ed incontri con operatori nazionali ed esteri. A tal fine Innovhub, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano per l’Innovazione, hanno già selezionato numerosi operatori da Europa, Usa e Canada. TLE, che è organizzata da SpeziaExpo e Fiera Milano, con la collaborazione del Sistema Turistico Terra e Riviera dei Poeti, il supporto della Regione Liguria ed il patrocinio del Ministero del Turismo, prevede esposizioni, incontri, degustazioni, attività all’aperto e convegni.

    Data: 
    27.09.2011

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 5 visitatori collegati.