• banner

    Mostra convegno: “Sulle vie dell’acqua”


    Comunicato stampa del 02.05.2012

    Si terrà l’8 Maggio prossimo nella sala del teatro “Primo Longobardo” la mostra convegno “Sulle vie dell’acqua”, organizzata dal Genio Militare della Marina di La Maddalena con il contributo economico del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, il patrocinio di “Marisardegna” e dell’Amministrazione comunale di La Maddalena. La manifestazione giunta alla sua seconda edizione, intende offrire un ulteriore contributo alla conoscenza del territorio per poter proporre alla comunità locale e in particolare alle giovani generazioni spunti di riflessione e approfondimento per meglio conoscere e apprezzare il patrimonio architettonico dell’isola.  

    Dopo il convegno “Architettura militare del nord Sardegna” svoltosi nel 2010 gli organizzatori puntano la loro attenzione sulle peculiari caratteristiche dei bacini idrici realizzati all’interno dell’isola di Caprera nel corso degli anni. Un viaggio attraverso il percorso storico che ingegneri e architetti militari hanno sviluppato per progettare e costruire le opere idrauliche necessarie al soddisfacimento del fabbisogno di acqua per l’isola di La Maddalena. Attraverso la documentazione storica presente negli archivi del Genio militare (planimetrie, disegni, inventari) sarà evidenziato come la Marina Militare fin dal periodo delle prime fortificazioni ha operato sulle isole dell’Arcipelago per garantire alla comunità l’approvvigionamento di un bene primario come l’acqua.

    Relatori Convegno

    Eduardo Serra: Ammiraglio di Divisione, CMMA in Sardegna, è stato allievo al Collegio Navale “Morosini” e dell’Accademia Navale di Livorno, laureato in “Scienze Marittime e Navali” presso l’Università di Pisa. Ha comandato il dragamine “Squalo”, la Fregata “Aliseo”, il Cacciatorpediniere “Mimbelli” e la Forza da sbarco della Marina il  “San Marco”.Ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore presso l’IGM di Livorno e l’International Senior Officer Amphibious Planning Course, presso l’Expeditionary Warfare Training Group Pacific di San Diego (USA). Ha partecipato alle missioni condotte in Libano, Somalia ed Oceano Indiano.
    Teatro Primo Longobardo Viale Ammiraglio Mirabello 07024 La Maddalena (OT)

    Maurizio Bertelli: Tenente Colonello,  Direttore del Genio Militare per la Marina di Cagliari e La Maddalena. In servizio dal 1976, ha ricoperto diversi incarichi come progettista e Direttore dei Lavori, per il mantenimento ed il recupero delle infrastrutture militari.

    Giancarlo Tusceri:  laureato in Scienze Politiche, storico, giornalista e scrittore, ha fondato e diretto il mensile interregionale Il Corriere delle Bocche (Sardegna - Corsica) e il mensile del Parco Nazionale di La Maddalena Il Parcoinforma. Gli sono state conferite 3 medaglie per meriti culturali (Comuni di Ajaccio, Bonifacio, e La Maddalena). Ha pubblicato 26 libri ed ha vinto 14 premi letterari regionali, per romanzi e sillogi poetiche.

    Luigi Ghinami: laureato in Ingegneria Idraulica presso l’Università degli Studi di Cagliari, opera presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per le dighe e le infrastrutture idriche ed elettriche, Ufficio Tecnico per le Dighe di Cagliari.

    Michele Salis: laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università di Sassari, dottore di ricerca in Agrometereologia ed Ecofisiologia dei Sistemi agrari e forestali, e Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell'Università di Sassari.

    Assunta Maria Pastò: laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Perugia, dopo il master in management pubblico presso la SSPA di Roma, ha assunto l’incarico di Capo Ufficio Amministrazione della Direzione del Genio Militare per la Marina di La Maddalena. Dal 2002 è Capo Nucleo Demanio e Dighe del Genio Militare di La Maddalena.

    Data: 
    02.05.2012
    Tag

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 9 visitatori collegati.