• banner

    Natura e arte: al via i “Green Art Days”


    Comunicato stampa del 16.05.2012

    Fino al 27 maggio 2012 il Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena ospiterà nella suggestiva cornice del borgo di Stagnali i “Green Art Days”, un percorso di riflessione sulle buone pratiche ecologiche, riservato alle Scuole primarie e secondarie di I grado delle Province Olbia-Tempio, Sassari, Nuoro, Ogliastra organizzato da “Easy Way” – Centro servizi informazioni turistiche di La Maddalena – con il contributo economico dell’Ente Parco.

    L’iniziativa prevede la realizzazione di attività didattiche di educazione ambientale con eco-laboratori artistici, finalizzati sia alla valorizzazione del patrimonio naturalistico e allo sviluppo di una sensibilità artistica, attraverso il riciclo e riuso creativo di materiali comuni. Con queste attività – organizzate presso il Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Parco a Stagnali e strutturate secondo una logica progressiva e interdisciplinare – partendo dalla conoscenza del patrimonio naturalistico dell’Arcipelago si cercherà di rendere le giovani generazioni protagoniste attive del loro futuro, attraverso la condivisione di modelli comportamentali eco-compatibili e sostenibili.
    Dopo una breve lezione al Laboratorio della conoscenza i ragazzi, armati di schede di riconoscimento, macchine fotografiche e binocoli, percorreranno un sentiero alla scoperta della macchia mediterranea. Il percorso raggiungerà anche alcune antiche postazioni militari con punti di osservazione panoramica particolarmente affascinanti. Al ritorno dal sentiero, dopo una breve spiegazione sull’uso della bussola e sulla gestione dell’orientamento, i ragazzi - suddivisi in squadre - dovranno completare una “Caccia all’indizio”, applicando le conoscenze acquisite nella prima parte della mattinata. Nelle varie tappe della “Caccia” dovranno riconoscere le specie della macchia mediterranea, fotografarle e compilare una scheda.

    Il laboratorio creativo, curato da Stefania Missio, sarà incentrato sulla fabbricazione della carta da riciclo e consentirà a tutti i partecipanti di realizzare uno o più fogli (20x20cm), semplici o complessi, espressione diretta della creatività personale, poiché frutto della miscelazione di materiale raccolto dai partecipanti durante l'escursione mattutina. Le attività saranno fruibili dal lunedì al sabato.

    Il costo dell’iniziativa è di 10 euro a partecipante. E’ prevista la gratuità per gli accompagnatori. Nel corso dell’iniziativa è prevista la distribuzione di materiale informativo sul territorio dell’Ente Parco, nonché sulle iniziative dell’Unione Europea in materia ambientale. Sono inoltre previste escursioni in barca alla scoperta dell’Arcipelago di La Maddalena
    Per info e prenotazioni Easyway snc, Via Nizza, 2 info@easywaylamaddalena.it  tel. 0789/737767 
    Pagina Facebook
    https://www.facebook.com/profile.php?id=100003108649246

    Data: 
    16.05.2012
    Tag

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 6 visitatori collegati.