• banner

    Presentazione pubblica dei lavori effettuati dal Parco nel CEA di Stagnali


    Comunicato stampa del 05.06.2012

    Sabato 9 giugno saranno presentati i lavori di restauro delle strutture del CEA (Centro di educazione ambientale) del Parco a Stagnali, sull’Isola di Caprera, in occasione della chiusura di alcuni progetti di educazione ambientale, che hanno coinvolto le scuole di Maddalena (Scuole materne dei plessi di via Carducci, Moneta e Due Strade) e l’Associazione “Moneta Solidale”, e che sono stati finanziati dall’Ente Parco. A partire dalle 8.30, il Centro accoglierà circa seicento persone – tra alunni e accompagnatori coinvolti nell’evento finale – e chiunque vorrà visitare il Centro, mentre alle 10 il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno terrà una conferenza stampa; per tutta la mattinata i Musei e le altre strutture del CEA saranno inoltre aperte ai turisti e a tutta la cittadinanza.

    Il programma della giornata prevede lo svolgimento di tre “laboratori del riciclo”, uno per ciascun plesso scolastico, presso l’ex-sala lettura, a fianco della foresteria. A gruppi di 50 persone – tra bimbi e accompagnatori – i partecipanti prenderanno posto all’interno del capannone per realizzare dei lavoretti con materiali riciclati (cartone, tetrapack, etc.), con spiegazioni a cura delle maestre; dopo aver concluso il primo ciclo, si sposteranno al secondo e al terzo tavolo per eseguire le altre attività. La durata prevista per lo svolgimento dei laboratori è di circa 30/40 minuti.
    Al termine delle iniziative di educazione ambientale, i bambini, insieme ai loro accompagnatori e al resto del gruppo, potranno visitare le varie strutture del CEA – ossia il Museo geomineralogico, il Museo del mare, il Centro Ricerca Delfini e il Laboratorio della conoscenza – al cui interno sarà inoltre allestito anche uno spazio per l’esposizione delle ceramiche realizzate con il logo del Parco dall’Associazione “Moneta solidale” a chiusura del progetto realizzato col contributo finanziario dell’Ente Parco.

    Alle ore 10, nel corso di una conferenza stampa, il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno illustrerà pubblicamente i lavori realizzati dall’Ente Parco all’interno del CEA, che grazie alla rimodulazione di un finanziamento comunitario del vecchio programma “Interreg IIIA” sono stati avviati nel corso del 2010, rendendo così possibile il recupero di altri due capannoni in uso governativo al Ministero dell’ambiente.

    A conclusione dell’iniziativa, attorno alle 10.30, alcuni rappresentanti di AIAB Sardegna illustreranno ai bambini il procedimento per produrre la ricotta ed offriranno loro una degustazione di ricotta, pane e miele: i partecipanti saranno impegnati in due turni, fino alle 12.30 circa, orario entro il quale dovrebbe concludersi l’intensa mattinata di educazione ambientale.

    Data: 
    05.06.2012

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.