• banner

    Teatro, natura e cultura con “La valigia dell’attore” e il Parco Nazionale


    Comunicato stampa del 23.07.2013

    Si svolgono con il contributo del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena le rappresentazioni conclusive dei “Laboratori sulle tecniche d’attore” previsti all’interno del programma dell’edizione 2013 della rassegna cinematografica “La valigia dell’attore”. Promossa dall’associazione culturale “Quasar” e giunta alla sua decima edizione, la manifestazione rappresenta un appuntamento importante nel panorama dell’offerta culturale proposta durante la stagione estiva sia per l’Arcipelago che per l’intera Sardegna. A fare da sfondo naturale alle rappresentazioni dei giovani aspiranti attori, diversi siti dell’isola di Caprera: Forte Arbuticci, pineta di Caprera e Cala Andreani. Durante la giornata del 23 luglio i frequentanti dei laboratori metteranno alla prova le competenze acquisite nel corso delle due settimane di lezioni con delle rappresentazioni e degli estratti dalla Divina Commedia di Dante. I “Laboratori sulle tecniche d’attore” che da tre anni accompagnano la rassegna dedicata a Gian Maria Volontè si rivelano come importanti corsi di formazione per giovani aspiranti attori che desiderano approfondire complesse tecniche di recitazione.

    A condurre l’edizione 2013 dei laboratori: Sonia Bergamasco in collaborazione con Valentina Valentini e Fabrizio Deriu del Centro Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza di Roma; l’attrice approfondirà nel corso delle lezioni un master dedicato al “corpo” della voce e alle tecniche che consentono di esplorare a fondo la vocalità scoprendone le capacità espressive. La formazione artistica di Sonia Bergamasco parte non a caso dalla musica: diplomata in pianoforte al Conservatorio di Milano ha proseguito gli studi alla Scuola del Piccolo Teatro di Strehler. L’attrice ha al suo attivo la partecipazione ad oltre 25 film ottenendo diversi premi come il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista per “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana; l’ultimo lavoro è del 2012 dove è tra le protagoniste del film “Io e te” di Bernardo Bertolucci

    Gli allievi partecipanti ai laboratori sono ospiti dell’Ente Parco presso la foresteria del CEA - Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali sull’isola di Caprera. Le attività didattiche si svolgeranno presso le location della “Fortezza i Colmi” concessa dall’Amministrazione comunale di La Maddalena. Giunta alla decima edizione la rassegna “La Valigia dell’attore si svolgerà quest’anno dal 24 al 28 luglio ed è parte integrante del progetto “Le isole del cinema” che coinvolge le quattro isole minori della Sardegna.

    Data: 
    23.07.2013

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.