• banner

    G-Orto: presentato il programma della manifestazione del 31 maggio prossimo


    Comunicato stampa del 20.05.2014

    Si svolgerà tra la Casa Museo di Giuseppe Garibaldi sull’Isola di Caprera, il CEA – Centro di educazione ambientale del Parco Stagnali e il centro storico di La Maddalena la prima edizione del G - Orto dal titolo “Garibaldi agricoltore: un modello innovativo vecchio oltre 150 anni”. La manifestazione, inserita nell’ambito del circuito di “Stazzi e cussogghj – Con il carro a buoi sui sentieri della memoria” si propone di rilanciare il tema della valorizzazione delle tradizioni e delle produzioni tipiche, biologiche e di qualità. Il Parco vuole sviluppare questi concetti partendo dalla figura di Giuseppe Garibaldi, nella veste del fine agricoltore quale egli era.  Nello scenario della Casa museo di Giuseppe Garibaldi, sotto il pino di Clelia, figlia dell’eroe, verrà allestita una tavola rotonda sul tema: “Garibaldi agricoltore: un modello innovativo vecchio oltre 150 anni”.

    Obiettivo dell’incontro è prendere spunto dall’esempio offerto dalla figura di Giuseppe Garibaldi che fu in grado di sperimentare il rapporto intenso tra natura e agricoltura, oggi di grande attualità. L’Ente Parco, attraverso il recupero di alcune attività originarie come la coltivazione dei terreni agricoli a Caprera e l’affiancamento, ad esse, di altri elementi più innovativi come l'estrazione delle essenze officinali, intende restituire agli “Orti di Garibaldi” una dimensione produttiva col duplice obiettivo di valorizzare un percorso paesaggistico e culturale che, bisogna ricordare è, insieme alla Casa, Monumento Nazionale, e di fornire un “laboratorio” a cielo apertio di  ecosostenibilità.

    La tavola rotonda vuole rappresentare un primo momento di riflessione da ripetersi annualmente per fare costantemente il punto sugli sviluppi e sugli aggiornamenti delle relazioni tra l'agricoltura, la tutela del paesaggio, l’economia del turismo, l’innovazione e la sperimentazione e la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali.

    Programma aggiornato cliccando qui.

    Data: 
    20.05.2014

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.