• banner

    “Il mare non vale una cicca?”: appuntamento a Cala Portese, Spiaggia Due Mari


    Comunicato stampa del 14.08.2014

    Un altro appuntamento all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena con la campagna “Il mare non vale una cicca?” promossa dall’associazione Marevivo in collaborazione con JTI (Japan Tobacco International), con il supporto del Sindacato Italiano Balneari, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto. Incontro fissato per domenica 17 agosto alle ore 10.30 presso Cala Portese, Spiaggia Due Mari sull’isola di Caprera. Durante la manifestazione saranno distribuiti ai bagnanti dal personale dell’eco-accoglienza dell’Ente Parco i posacenere tascabili: un gesto di responsabilità per proteggere i nostri litorali.

    L’iniziativa, che ogni anno avvicina e informa migliaia di bagnanti, intende promuovere un gesto semplice, da cui dipende però l’integrità delle nostre spiagge e dei nostri mari: riporre il mozzicone di sigaretta nell’apposito posacenere anziché abbandonarlo sulla spiaggia.

    Stimando un consumo medio di 12 sigarette al giorno per fumatore (dati dell’Istituto Superiore della Sanità), si può affermare che sono oltre 16 milioni le cicche risparmiate al mare e alla spiaggia per effetto delle sei edizioni della manifestazione per un totale di oltre mezzo milione di posacenere distribuiti.

    Un mozzicone di sigaretta, impiega da uno a cinque anni prima della completa degradazione, il problema può sembrare contenuto se considerato su scala individuale, ma assume dimensioni importanti a livello aggregato: basti pensare che i mozziconi di sigaretta, al primo posto nella lista dei 10 rifiuti più raccolti nelle strade, costituiscono tra il 30 e il 40% dei rifiuti nel Mar Mediterraneo (dati del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente - UNEP). Questi numeri spiegano l’importanza della campagna “Ma il mare non vale una cicca?” e vanno associati ai risultati potenziali dell’iniziativa, che quest’anno coinvolge anche 25 aree marine protette.

    Data: 
    14.08.2014

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 10 visitatori collegati.