• banner

    “Biennale Arte e Natura”: inaugurata l’opera “Monolito sardo”


    Comunicato Stampa n. 16 del 27.03.2015

    Alla presenza dei bambini delle scuole dell’Istituto comprensivo di Via Carducci e dell’Istituto San Vincenzo è stata inaugurata l’opera “Monolito sardo” dell’artista Fiorenzo Zaffina vincitrice della prima edizione della “Biennale Arte e Natura”. L’opera è stata donata dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena all’Amministrazione comunale e all’intera comunità maddalenina. Posizionata nel Porto di Cala Gavetta l’installazione è stata premiata “per la raffinata rielaborazione di un materiale come la pietra intagliata con pennellate cromatiche di sorprendente armonia con il contesto naturale”. La cerimonia d’inaugurazione ha visto protagonisti i bambini che con le loro domande e curiosità rivolte all’artista hanno animato l’interpretazione dei diversi significati che l’installazione potrebbe assumere.

    Un blocco di marmo scolpito che rimanda a una simbologia antica, quella del monolite, arricchito con i tratti della natura circostante.

    «Le domande e le curiosità poste dai bambini rappresentano il significato più profondo della sfida che abbiamo provato a lanciare con la “Biennale Arte e Natura” – spiega il Presidente Giuseppe Bonanno – la funzione dell’arte come tentativo di porsi domande e creare un confronto costruttivo a partire dalle opere e dalla sensibilità degli artisti. Il dono che l’Ente Parco ha voluto fare all’intera comunità maddalenina rappresenta questo tentativo che vogliamo continuare a portare avanti nelle prossime edizioni della “Biennale”».

    «La natura come fonte di ispirazione: il vento, la pietra, il mare e i colori dell’Arcipelago  - ha spiegato l’artista Fiorenzo Zaffina rispondendo alle domande dei bambini, incalzato sul significato dell’opera – Il significato sta negli occhi di chi guarda, – ha sottolineato - l’opera non appartiene all’artista ma si rinnova continuamente nello sguardo dello spettatore»

    Data: 
    27.03.2015

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 8 visitatori collegati.