• banner

    Manutenzione habitat e raccolta rifiuti: interventi di pulizia e sensibilizzazione


    Comunicato Stampa n. 40 del 27.07.2015

    Il personale stagionale dell’Ente Parco ha avviato a partire dalla mattinata  di oggi le operazioni di pulizia spiagge, manutenzione habitat e distribuzione posacenere da spiaggia concentrandosi principalmente sulle isole maggiori: in particolare Caprera e La Maddalena.  Il personale dell’Ente Parco si preoccuperà di eliminare non solo i rifiuti “spiaggiati” dagli arenili ma anche l’immondizia presente in tutte le aree sensibili quali il sottobosco, i sentieri di accesso e le aree parcheggio, anch’esse spesso sottoposte ad elevati flussi turistici e quindi vittima di situazioni di degrado e di  abbandono di rifiuti potenzialmente dannosi per gli habitat.

    Le aree oggetto di intervento nella mattinata di oggi sono state: a Caprera Cala Portese e Spiaggia del Relitto. Le operazioni svolte dal Parco non possono certamente essere considerate esaustive ma intendono rappresentare l’impegno dell’Ente rispetto a un tema particolarmente delicato come quello della raccolta dei rifiuti all’interno delle zone più frequentate. L’Arcipelago conta infatti circa 180 chilometri di coste, pari a un decimo dell’estensione costiera della Sardegna e le sue coste sono costantemente sferzate dal vento e delle correnti marine, che finiscono per depositare costantemente, per tutto l’anno, rifiuti sulle spiagge.

    Nella mattinata di domani il personale sarà impegnato nelle pulizia dei principali litorali dell’Isola madre di La Maddalena, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di La Maddalena e la Ciclat che si preoccuperà della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.

    Mantenere le spiagge pulite è l’unico comportamento in grado di garantire, a noi stessi e agli altri, di godere del mare nel modo più piacevole possibile. Ai visitatori dell’Arcipelago l’Ente Parco ricorda che nel Comune di La Maddalena si effettua la raccolta differenziata porta a porta secondo una calendario suddiviso per giorni e zone dell’intero Comune. Informazioni ulteriori possono essere richieste all’isola ecologica situata in località Moneta, presso la quale è possibile conferire dal lunedì al sabato i propri rifiuti.

    Data: 
    27.07.2015

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 5 visitatori collegati.