• banner

    Monitoraggio e tutela dei pipistrelli: il Parco consegna gratuitamente in comodato d'uso le casette per i pipistrelli


    Comunicato Stampa n. 12 dell'11.07.2018

    Nel territorio del Parco sono state censite, attraverso precedente attività di ricerca, n. 8 specie di chirotteri, mammiferi il cui stato di conservazione è oggetto di norme di tutela nazionale ed internazionale.

    Poco conosciuti e spesso  - a torto - temuti, sono animali inoffensivi; particolarmente sensibili  ai cambiamenti ambientali sono in declino in tutta Europa e la loro presenza è indice di buona qualità  ecologica di un territorio.

    A distanza di qualche anno l’Ente Parco è chiamato ad aggiornare le conoscenze sulla consistenza delle popolazioni delle specie censite (anche in ottemperanza agli schemi gestionali dei Piani SIC/ZPS “Arcipelago di La Maddalena”) ed in particolare delle specie frequentanti il centro abitato di La Maddalena.

    Si è pensato quindi di attivare un monitoraggio che preveda la partecipazione dei concittadini attraverso modalità tipiche della “Citizen Science” cioè attraverso un loro coinvolgimento diretto che preveda la raccolta e/o l’analisi di dati relativi al mondo naturale.

    L’attività prevede l’acquisto di n. 100 bat box (=rifugi artificiali per pipistrelli) che saranno consegnati in comodato d’uso a tutti gli interessati a partecipare all’iniziativa; i rifugi dovranno essere posizionati nei pressi delle abitazioni e monitorati secondo un protocollo prestabilito —previo accordo tra Ente Parco e cittadino - che prevede un decalogo di utilizzo e una scheda di monitoraggio.

    Pertanto tutti coloro che sono interessati a partecipare, residenti nei pressi del centro della città di La Maddalena e che hanno la possibilità di installare la bat box ad almeno 4 metri d’altezza dal suolo, sono invitati a recarsi presso l’Ufficio ambiente del Parco— a partire da martedì 17 luglio, il martedì e il giovedì dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.30—dove riceveranno una bat box, fino ad esaurimento scorte, con le istruzioni per l’installazione e per il monitoraggio.

    Data: 
    11.07.2018
    AllegatoDimensione
    bat box_Lella.jpg28.44 KB

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 9 visitatori collegati.