• banner

    Il Benthos - Spalmatore


    Spalmatore

    Il sito è ubicato nella costa nord orientale dell'isola di La Maddalena, a livello della punta settentrionale che delimita la cala omonima (Lat. N 41 15,071'; Lon. E 9 26,047').
    Le peculiari condizioni di giacitura lo rendono particolarmente idoneo alle immersioni in caso di forte vento di ponente. Il transetto mostra a -3 m una facies estiva a Acetabularia acetabulum, che colonizza con copertura pressoché totale le superfici in roccia e la matte morta circostante.

    Le porzioni di substrato duro non investite dalla luce diretta del sole, servono da superficie di impianto ai poriferi Hemimycale columella e Spirastrella cunctatrix.
    Già -6 m su alcuni massi di roccia sono rinvenibili colonie di Chondrilla nucula di considerevoli dimensioni; a margine della prateria a Posidonia oceanica, le superfici in roccia sono ancora colonizzate da Acetabularia acetabulum e Padina pavonica.

    A-11 m: in ambiente emisciafilo di substrato duro è presente del precoralligeno con Spirastrella cunctatrix, Anchinoe tenacior tra i poriferi, le cloroficee Flabella petiolata, Codium bursa e Halimeda tuna, il tunicato Halocynthia papillosa e alcuni esemplari dell'echinoderma Sphaerechinus granularis.
    A profondità maggiori sono state rinvenute anche in questo caso numerose aree con mucillagini.

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 9 visitatori collegati.