Aperto il primo distributore di detersivi sfusi di La Maddalena
Dopo la partecipazione alla manifestazione d’interesse che avviava la campagna di incentivazione per l’erogazione di detersivi sfusi ad uso domestico presso esercizi commerciali dell’isola di La Maddalena, è già possibile trovare i detersivi sfusi presso la Ferramenta “Da Mastro Peppino” di Rita Bifulco, uno dei due esercizi che, partecipando al bando, hanno saputo raccogliere la "sfida" lanciata dal Presidente del Parco Giuseppe Bonanno.
Il progetto relativo all’erogazione dei detersivi sfusi, avviato alla fine del 2009 ed ideato e fortemente voluto proprio dal Presidente del Parco, avveva come scopo quello di favorire l’acquisto, l’installazione e la gestione di distributori per l’erogazione di detersivi sfusi ad uso domestico presso supermercati e altri negozi di La Maddalena. Esso ha inoltre una duplice finalità: educativa da un lato (favorire la diffusione di buone pratiche per il riuso dei materiali) e ambientale dall’altro (ridurre concretamente l’immissione di materiale plastico nel ciclo dei rifiuti. A ciò deve aggiungersi la possibilità di risparmio per famiglie e consumatori.
L’incentivo del Parco sarà erogato in misura pari a circa il 50% dei costi sostenuti per l’acquisto, l’installazione e la gestione di "distributori di detersivi sfusi", per l’acquisto di contenitori in plastica per la distribuzione del prodotto sfuso da erogare agli utenti dell’esercizio commerciale.
La posizione del primo negozio "ecosostenibile" nel Parco di La Maddalena è indicata nella mappa disponibile all'indirizzo: http://www.lamaddalenapark.it/informazioni-turistiche/esercizi-commerciali/detersivi-sfusi