• banner

    Conferenza stampa conclusiva del progetto “Gaia 2010”


    Sabato 03/07/2010 alle ore 12.00 presso la sala consiliare del Comune di La Maddalena è convocata la Conferenza stampa conclusiva del progetto “Gaia 2010”, workshop di approfondimento alle tematiche della mobilità sostenibile realizzato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena in collaborazione con la Facoltà di Architettura e Progettazione nei Contesti Storici di Alghero.

    Dodici studenti provenienti dalla Facoltà di Architettura dell'Università di Monterrey (Messico), coordinati da Giuseppe Angelo Spinetti, maddalenino e docente dell’università americana, presenteranno gli elaborati prodotti nel corso delle due settimane di studio a La Maddalena.

    Ad ospitare le lezioni che si sono svolte nelle scorse due settimane è stata la nuova struttura di Porto Arsenale della Mita Resort. Il Parco, oltre ad occuparsi di offrire l’alloggio ai ragazzi presso l’Hotel “Il Gabbiano” di La Maddalena, ha fornito quindici biciclette elettriche agli studenti e ai loro accompagnatori per gli spostamenti sul territorio.

    Alla conferenza stampa saranno presenti per l’Ente Parco il Presidente Giuseppe Bonanno e il Direttore Mauro Gargiulo; per il Comune di La Maddalena il Sindaco Angelo Comiti e l’Assessore all’ambiente Maria Pia Zonca; per la Mita Resort il Direttore della struttura Porto Arsenale Vasco De Cet.

    “L’esperienza di questi ragazzi – sottolinea il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno – oltre ad arricchire la loro professionalità garantirà allo stesso tempo un nuovo patrimonio di progettualità anche per il Parco”. I migliori elaborati presentati dai ragazzi saranno infatti selezionati e segnalati al Ministero dell’Ambiente in vista di un possibile finanziamento che possa concretizzare le idee emerse nel corso dei prossimi giorni dall’esperienza sul campo realizzata dagli studenti messicani. “Questi studenti – è il commento del Direttore del Parco Mauro Gargiulo – metteranno a disposizione le competenze acquisite nel loro percorso di studi per aiutarci a promuovere nuove idee per il nostro Parco”.

    Di seguito una breve scheda tecnica relativa al progetto “Gaia 2010”.



    Titolo del workshop Gaia 2010: “Il Sistema Mobilità nell’isola di Caprera - proposta per un sistema sostenibile di accesso, viabilità e informazione nell'isola”

    I giovani studenti provenienti dalla facoltà di architettura dell’UDEM, Universidad de Monterrey in Messico sono quasi giunti alla conclusione del workshop, dopo essere stati impegnati per quasi due settimane nell’elaborazione di diversi progetti per la mobilità sostenibile all’interno dell’Isola di Caprera; progetti orientati alla creazione di un sistema sostenibile di accesso, viabilità e informazione sull’isola.
    Il lavoro sviluppato dagli studenti riguarda la circolazione carrabile, ciclo-pedonale, trekking, mountain bike, con particolare controllo degli ingressi, dei nodi di interscambio e con un'attenzione particolare al sistema informativo integrato e coordinato, partendo già dall'arrivo a Palau, per proseguire su La Maddalena e quindi su Caprera: quando, dove, e come muoversi a braccetto con la frequentazione ecologica.

    La finalità perseguita dal progetto è quella di avviare un’opera finalizzata alla diffusione, sensibilizzazione, e pianificazione del territorio attraverso l'informazione diretta alla popolazione coinvolgendo tutti i soggetti sociali cointeressati.

    Data: 
    01.07.2010

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 1 utente e 7 visitatori collegati.

    Utenti on-line

    • s.corriga