• banner

    Giornate Europee del Patrimonio a Caprera


    Venerdì 24 e sabato 25 settembre 2010 si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

    Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, come ogni anno, partecipa all’evento con lo slogan “Italia tesoro d’Europa” e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali. Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente i luoghi della cultura che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. Parteciperanno, in uno spirito di sinergica collaborazione, Regioni e Province autonome, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca nonché altre istituzioni culturali a carattere pubblico privato.

    La Soprintendenza per I Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici Artistici e Etnoantropologici delle Province di Sassari E Nuoro, presso il Borgo di Stagnali e il Compendio Garibaldino di Caprera - La Maddalena, organizza due eventi che inseriscono nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.

    LA MADDALENA – Isola di Caprera – Borgo di Stagnali 24/09/2010 – ore 21, 00 – Musiche dall’isola di Garibaldi (Ingresso Libero)
    Concerto “Sardegna Sottosopra”. Un lavoro a quattro mani del fotografo e naturalista Egidio Trainito e del musicista Sandro Fresi, che permetteranno di scorgere dei suggestivi paesaggi visivi e sonori rivolti all’Arcipelago di La Maddalena e alla Sardegna tutta. Oltre a Fresi, il quale come di consueto si esibirà alternando la ghironda a vari strumenti tradizionali a mantice, Elisa Carta voce, suoneranno: Alessandro Deiana alla chitarra, Fabio De Leonardis al violoncello, Yanara Reyes Mc Donald, al contrabbasso, Tore Mannu alle percussioni.

    LA MADDALENA – Compendio Garibaldino di Caprera 25/09/2010 – ore 18, 00 – Musiche e danze in Casa Garibaldi (Ingresso Libero)
    Nel patio del Compendio Garibaldino, uno speciale appuntamento nel quale la “Piccola Orchestra d’archi” di Sassari, diretta dal Maestro Daniele Manca, eseguirà dal vivo le musiche tratte dalla collezione dei dischi di cartone perforato raccolti personalmente dal Generale, che ha come titolo: ”Musiche e danze in Casa Garibaldi. L’ambientazione scenica ottocentesca sarà data dai danzatori dell’associazione maddalenina “Tersicore”, i quali eseguiranno coreografie di valzer, polke e mazurke, indossando abiti d’epoca sia di taglio maschile che femminile.

    Locandina Giornate Europee del Patrimonio a La Maddalena

    Brochure Giornate Europee del Patrimonio

    Data: 
    21.09.2010

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.