• banner

    Year of the Bat 2011-2012: Anno europeo e internazionale del pipistrello


    Il 2011 e il 2012 sono stati proclamati rispettivamente “anno europeo” e “anno internazionale” del pipistrello. L’istituzione di tali ricorrenze ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla fragilità di questi animali, poco conosciuti e, in genere, malvisti per colpa dei diffusi pregiudizi. In Europa sono attualmente presenti 52 diverse specie di chirotteri, di cui 34 stabilmente residenti in Italia: il nostro paese rappresenta dunque una importante area per la conservazione di questa specie e per tale ragione tutte le specie di pipistrelli sono protette.

    Spesso la tutela di questi mammiferi è ostacolata da fattori psicologici legati ad una errata percezione dei pipistrelli quali specie intestanti o addirittura pericolose, con annesse “leggende” in tal senso”. Per contro è riconosciuta la loro importanza quale serbatorio di biodiversità e anche presidio naturale di riequilibrio ecologico e di adattamento ai cambiamenti climatici attraverso la loro funzione di predazione degli insetti.
    I pipistrelli, dunque, sono molto utili, non sono pericolosi e non sono neanche brutti! Sono animali eccezionali: sono gli unici mammiferi che volano, grazie ad una membrana tesa tra le dita. Sono attivi al crepuscolo e di notte, quando cacciano diversi insetti utilizzando il loro sistema radar; durante l’inverno vanno in letargo ma non è raro che qualche specie venga avvistata cacciare in questo periodo; le femmine partoriscono una volta all’anno, d’estate, un solo piccolo, sono quindi anche molto vulnerabili.
    Il Parco di La Maddalena ha sottoscritto una convenzione con il Centro Pipistrelli Sardegna di Sassari, in cui lavorano esperti di fama nazionale, per un’attività di ricerca e monitoraggio, svolta in collaborazione con l’Ufficio Ambiente, mirata a definire la distribuzione e l’ecologia delle specie presenti nell’Arcipelago. In caso di avvistamenti e ritrovamenti di pipistrelli vi ricordiamo di segnalarlo all’Ufficio ambiente del Parco nazionale al numero 0789 790233. Per ulteriori informazioni è possibile navigare sul sito web dedicato: www.pipistrellisardegna.org

    Data: 
    08.06.2011

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.