• banner

    Progetto “Nord Sardegna Cetacei”, patrocinio dell’Ente Parco


    L’Ente Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ha concesso il patrocinio all’Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di medicina veterinaria di Sassari – per il progetto di ricerca “Sardegna Nord Cetacei”, promosso dallo stesso Dipartimento e finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, che prenderà il via il 25 maggio per monitorare la presenza dei cetacei nel nord Sardegna e valutare, attraverso l’osservazione dei comportamenti, le interazioni con attività antropiche, le analisi di tipo virologico e parassitologico e lo stato di salute dei cetacei avvistati nel tratto di mare compreso tra Olbia e Bosa.

    L’evento è realizzato anche in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Natura e del territorio, l’Istituto di Oceanografia Spagnolo (C.O. di Murcia), l’Associazione scientifica “41 Nord”, l’Associazione culturale “JoinUs “e la Lega navale di Alghero. Attraverso una spedizione scientifica con un’imbarcazione a vela verranno percorse, nell’arco di 10 giorni (tra la fine di maggio e i primi di giugno a seconda delle condizioni metereologiche) più di 400 miglia marine attraverso monitoraggi giornalieri sia in ambiente costiero che pelagico. Per l’intera durata della crociera saranno raccolti dati scientifici, oltre, piccola pesca e traffico nautico e in tutti gli approdi, di concerto con le autorità locali, è prevista una conferenza stampa aperta anche ad autorità, cittadinanza e visitatori.
    L’Ente Parco attraverso il conferimento del proprio patrocinio all’iniziativa intende confermare il proprio impegno per la ricerca scientifica all’interno delle acque sottoposte alla sua vigilanza. Poiché all’interno dell’Arcipelago e delle Bocche di Bonifacio si svolgono altri progetti di ricerca in collaborazione col Parco, l’ente gestore dell’area protetta ha richiesto al Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari, promotore dell’iniziativa, di ricevere una relazione sulle attività svolte e sui risultati ottenuti. Il blog dell’evento è disponibile al link: http://sardegnanordcetacei.blogspot.it/.
     

    Data: 
    24.05.2012

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 6 visitatori collegati.