• banner

    Paesaggi della memoria: due serate di arte e cultura nel sito di Cava Francese


    Il 24 e 25 maggio a partire dalle ore 18.00 presso Cava Francese si terrà la presentazione del Live Set Art a cura di Anastasia Sciuto con la collaborazione  di Elisabetta Murgia e Andrea Bebbu, dal titolo: “La Comunità Scomparsa”, volto al rievocare nella memoria e nei ricordi la  vita della Cava e dei suoi protagonisti. Per l'occasione é prevista la proiezione del documentario realizzato nell'Arcipelago dal regista Andrés Arce Maldonado. L’evento  è parte di un percorso di ricerca artistico-culturale sul territorio italiano che si muove tra storie,  esperienze e testimonianze delle comunità isolane degli Arcipelaghi e delle coste italiane. L'iniziativa é finanziata dal Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, sostenitore di questa riscoperta non solo maddalenina, ma mondiale, in virtù del fatto, che il granito di Cava Francese è stato esportato ovunque. Il fine del progetto è la conservazione e la riqualificazione di aree naturali attraverso eventi artistici performativi multimediali a minimo impatto ambientale, nel rispetto dell’ambiente morfologico e faunistico e non invasivi sul territorio.

    Programma


    24 maggio 2013:

    Ore 18/00 Apertura della Cava. A seguire il pubblico verrà accompagnato al suo interno dove avrà modo di ascoltare nozioni storiche del luogo.

    Ore 19/00 Proiezione video di “Punta e Mazzolu” di Giancarlo Tusceri e Adriano Tovo all'interno dell'hangar a lato dell'antico banchinamento.

    Ore 20/00  LIVE SET ART a ripetizione, con performance suddivise in più punti del luogo:

        Hangar Museo : performance sulla vita della cava
        Parete di roccia : proiezione del teatro delle ombre



    25 maggio 2013:

    Ore 18:00 Apertura della Cava. A seguire il pubblico verrà accompagnato al suo interno dove avrà modo di ascoltare nozioni storiche del luogo.

    Ore 19:00 “Cava Francese: ieri, oggi e domani” - forum d'Estetica Ambientale, presso l'hangar museo con vari esponenti locali e non solo.

    Ore 21:00 – 23:00 LIVE SET ART a ripetizione, con performance suddivise in più punti del luogo:

    Hangar museo : performance sulla vita della cava  ;

    Parete di roccia: proiezione documentario curato dal regista Andrés Arce Maldonado, a seguire il teatro delle ombre.


    In entrambe le giornate sarà presente un punto ristoro all'interno della cava.

    Data: 
    22.05.2013

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.