• banner

    Citizen Science nel Parco di La Maddalena - il monitoraggio dei pipistrelli (chirotteri) con la collaborazione dei cittadini


    Si comunica che sono ancora disponibili per tutti gli interessati i rifugi per pipistrelli acquistati nell’ambito dell’attività di Citizen Science lanciata la scorsa estate.
    L’iniziativa prevede la raccolta e l’analisi di dati relativi alla presenza di pipistrelli nel Parco attraverso l’acquisto di n. 100 bat box (=rifugi artificiali per pipistrelli) da consegnare in comodato d’uso ai concittadini che desiderano essere coinvolti nell’attività; i rifugi dovranno essere posizionati nei pressi delle abitazioni e monitorati secondo un protocollo prestabilito —previo accordo tra Ente Parco e cittadino - che prevede un decalogo di utilizzo e una scheda di monitoraggio. 
    I pipistrelli (=chirotteri) delle nostre latitudini sono innocui, mangiano solo insetti e sono schivi. Sono particolarmente sensibili ai cambiamenti ambientali, la loro presenza è indice di buona qualità ecologica di un territorio; sono pertanto tutelati da norme internazionali, proteggere i chirotteri è un’attività sempre più stringente.
    Tutti coloro che sono interessati a partecipare, residenti o proprietari di casa nel Comune di La Maddalena possono richiedere una (o più) bat box presso l’Ufficio ambiente del Parco, il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.30, fino ad esaurimento scorte; la bat box verrà consegnata con le istruzioni per l’installazione e per il monitoraggio.

    Data: 
    06.03.2019

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 1 utente e 2 visitatori collegati.

    Utenti on-line

    • e.rio