• banner

    Isola di Budelli


    L'isola, situata poco più a nord di quella di Spargi, è famosa per la mitica Spiaggia rosa. L'arenile color corallo, l'intensità cromatica dei colori del mare e le forme dei graniti che cingono la cala costituiscono uno spettacolo unico al mondo. Un monumento naturale da osservare in religioso silenzio.

    La spiaggia rosa di Budelli - immortalata dal regista Michelangelo Antonioni con una lunghissima sequenza nel film " Deserto rosso" -  è situata a sud-est dell'isola di Budelli nell'Arcipelago di La Maddalena ed è così definita per via del suo caratteristico colore rosa corallino. In realtà ciò dipende dalla presenza nella battigia di gusci calcarei di Miniacina miniacea, un protozoo foraminifero, il cui habitat viene individuato presso i rizomi di Posidonia oceanica, la fanerogama marina più importante del mar Mediterraneo.

    La famosa Spiaggia rosa è una delle aree più tutelate dell'intero Arcipelago di La Maddalena, giacché da sempre sono vietati l'accesso all'arenile, il transito o la sosta dei mezzi nautici nello specchio acqueo antistante e la balneazione. Grazie alle leggi istitutive e alle apposite ordinanze emanate negli anni, la Spiaggia rosa è protetta integralmente.

    Nel territorio del Parco, in ogni caso, la vigilanza sul rispetto delle norme di salvaguardia è compito delle forze dell'ordine.
     



    Link utili all'interno del sito web del Parco:

    Newsletter del Parco

    Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi gli aggiornamenti sulle attività del Parco

    Linea Amica

    banner_linea-amica.jpg

    Utenti on-line

    Ci sono attualmente 0 utenti e 7 visitatori collegati.