Archivio notizie

 23-set-22
Studenti di tutta Europa in visita al Parco
Studenti di tutta Europa in visita al Parco

Lo scorso 21 settembre 2022 l'Ente Parco ha accolto 35 tra docenti e studenti provenienti da tutta Europa, per un evento organizzato dall'Università degli Studi di Sassari - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali - per lo svolgimento di una giornata di educazione ambientale dedicata al Parco Nazionale nell'ambito del Progetto MaST Summer. 
Di cosa si tratta? 
La finalità di MaST Summer Lab è offrire un percorso formativo internazionale, in lingua inglese, sul tema del turismo sostenibile in grado di erogare conoscenze teoriche ma soprattutto operative in tema di regolamentazione, comunicazione, pratiche e strumenti gestionali che rispondano ai principi della sostenibilità in un settore, quale il turismo, in cui l'ambiente e il contesto sociale in cui si opera sono elemento dell’impostazione strategica.
Il Summer Lab mira, inoltre, a far conoscere il Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche e aziendali (Classe LM-77) in Innovation Management for Sustainable Tourism (IMAST), rafforzare la collaborazione tra Università e gli stakeholders (associazioni, imprese, enti, organismi di categoria, ecc.) e creare sinergie con il territorio e le realtà produttive che insistono dove è radicato il corso di studi. Ogni edizione del Summer Lab avrà quindi una specifica contestualizzazione aziendale e territoriale in un ambito significativo del turismo, con un focus, per la prima edizione, sulle Aree Marine Protette e le Aree Parco.
Per questo motivo, presso la sala consiliare del Comune di La Maddalena, il Direttore dell'Ente Parco, dott. Giulio Plastina ha accolto gli studenti italiani e stranieri partecipanti alla Summer School ed interessati ad approfondire tematiche inerenti alla progettazione e alla gestione di un'offerta turistica sostenibile. Il Direttore ha illustrato in particolare il progetto Seaforest Life che l'Ente Parco sta perseguendo e che è finalizzato alla protezione di Posidonia Oceanica e ha fatto leva sulle sfide che l'Ente Parco è chiamato ad affrontare per bilanciare la tutela ambientale con gli interessi economici del comparto nautico e turistico in generale.
Nel corso del primo pomeriggio gli studenti sono stati accolti presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco per una visita guidata ai due musei Geo-mineralogico e del Mare. 
Il Direttore del Parco Nazionale si dichiara molto soddisfatto per aver consentito lo svolgimento di questa giornata educativa e ringrazia l'Università degli Studi di Sassari per aver scelto la location del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena quale tappa primaria della prima edizione del Progetto MaST Summer.
 

 
 
 

Altre notizie correlate