Comunicati

 24-ago-20
Incontro tra Comune e Parco per discutere di investimenti sul territorio

Nella giornata di mercoledì 19 agosto, si è svolto un importante incontro tra Comune e Parco per discutere di investimenti sul territorio.

L’occasione è rappresentata dal Programma di interventi di efficientamento energetico, mobilità sostenibile, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici degli Enti Parco Nazionali.

Si tratta di circa 3.000.000 di Euro che il Ministero dell’Ambiente mette a disposizione del territorio dell’Arcipelago, per realizzare interventi volti ad affrontare la sfida dei mutamenti climatici.

Questi fondi, analogamente a quanto avvenuto lo scorso anno, e per un importo simile, verranno veicolati su alcune azioni riguardanti il tema del cambiamento climatico. La novità, rispetto allo scorso anno, è rappresentata dalla sinergia tra Parco e Comune, favorita dalla struttura stessa del bando.

L’incontro preliminare tra uffici tecnici e amministratori dei due Enti ha consentito di tratteggiare un accordo per far combaciare alcune azioni che il Parco intende avviare, con azioni analoghe che il Comune ha già avviato per parte sua.

Efficienza energetica degli edifici scolastici, mobilità sostenibile e viabilità eco compatibile e tecnologia finalizzata alla prevenzione  del pericolo di incendi, sono i tre ambiti su cui si intende intervenire.

Si tratta di una sinergia di cui il territorio dell’Arcipelago ha assoluto bisogno, facilmente condivisibile all’interno di una visione di lungo termine, svincolata dalle pur legittime valutazioni di natura politica che ogni cittadino ha il diritto-dovere di coltivare.

Per il Comune erano presenti l’Architetto Dessole e gli Assessori Gulino e Tollis. Per il Parco, il Direttore Zanelli, l’Architetto Urban e, su delega del Presidente Fonnesu, i Consiglieri Esposito e Ronchi.

 
 

Altri comunicati correlati

23-nov-20

Nuova veste per la sede del Parco

In data 19/11/2020 il Parco ha avviato la procedura per l'individuazione dell'operatore economico cui affidare i ....
Condividi:
13-ott-20

L'Ente Parco non appoggia nessuna lista elettorale

Riteniamo decisamente fuorviante il titolo dell’articolo comparso oggi sulla Nuova Sardegna, relativo a un impossibile ....
Condividi:
01-ott-20

Il Parco di La Maddalena investe contro le emissioni di CO2

Le emissioni di CO2 sono uno dei temi ambientali più urgenti. Gli importi che i Paesi dell'Unione ....
Condividi:
07-ago-20

On Line il nuovo Portale del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

Nell’ottica di migliorare i propri servizi comunicativi, il Parco, dopo intensi mesi di lavoro di redazione dei contenuti, ....
Condividi:

28-lug-20

Spiaggia del Cavaliere: una chiusura necessaria

Porta la data del 27 luglio l'ordinanza con cui il Parco Nazionale di La Maddalena stabilisce il divieto di accesso -per ....
Condividi:
03-lug-20

I banner mangia-petrolio Geolana, da giugno nel porto di Cala Gavetta

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, nell’ambito del Progetto Isole Amiche del Clima, sperimenta ....
Condividi:
03-lug-20

Contributi agli studenti per la ricerca sulle specie aliene

Le specie aliene invasive – IAS – costituiscono una delle principali minacce alla biodiversità degli ambienti ....
Condividi:
03-lug-20

Sequestro di Nasse nell'Isola di Mortorio

Il 19 maggio l’equipaggio della BLON - Base Logistico Operativa Navale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale ....
Condividi: