Riteniamo decisamente fuorviante il titolo dell’articolo comparso oggi sulla Nuova Sardegna, relativo a un impossibile supporto del Parco a una delle liste candidate alle prossime elezioni comunali di La Maddalena.
Il Parco in quanto Ente non intende appoggiare nessuno e non entra -né ha gli strumenti per farlo- nel merito della campagna elettorale.
Quello che il Parco intende fare, invece, e come più volte è stato ribadito, è collaborare con la prossima Amministrazione Comunale, qualunque essa sia.
Le scelte politiche di singoli cittadini che ricoprono ruoli di qualunque natura all’interno dell’Ente, non mettono in discussione la necessaria terzietà dell’Ente, né impediranno al Consiglio Direttivo e alla Dirigenza, di cercare un dialogo costruttivo e una collaborazione con tutti gli Enti del territorio, Comune in primis.
Il Presidente Fonnesu aggiunge: "L'obiettività e l'imparzialità del Parco non può essere messa in discussione, neanche durante una campagna elettorale. L'Ente ha come unico obiettivo il dialogo e la collaborazione con la prossima Amministrazione Comunale. Ci fa piacere che i messaggi di impegno nei confronti della tutela ambientale e della sostenibilità, siano presenti nei discorsi di molti candidati delle diverse liste. La libertà di coscienza e la serietà dei singoli componenti del Consiglio garantiscono che le idee e le valutazioni personali siano e restino ben distinte dai doveri e dal lavoro richiesto dai rispettivi incarichi istituzionali"